elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VALLECROSIA
18019 IMPERIA

Mappa di VALLECROSIA
dove mangiare VALLECROSIA VALLECROSIA come arrivare
il comune di VALLECROSIA è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale VALLECROSIA:
18019


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VALLECROSIA
usa gratis l'app

dove mangiare VALLECROSIA

meteo VALLECROSIA meteo VALLECROSIA oggi e prossimi giorni
VALLECROSIA cap 18019
codice catastale L599
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su VALLECROSIA

Vallecrosia (Vallecrösia o Vallecrösa in ligure) è un comune italiano di 6 957 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.
È il sesto comune della provincia per numero di abitanti.



Geografia fisica
Il comune è situato sul mar Ligure presso la foce del torrente Verbone (detto anche Crosia), a circa 12 km dal confine con la Francia e a circa 40 km dal capoluogo.
Il clima è temperato di tipo mediterraneo. Occasionalmente possono verificarsi deboli gelate, ma le nevicate sono molto rare.

Origini del nome
Tra le tesi più accreditate riguardanti l'origine del nome la più probabile è quella secondo cui "valle crosia" significherebbe "valle corta e stretta". Vallecrosia sarebbe pertanto la città nata in una valle corta e stretta. Più recentemente il nome Vallecrosia è stato interpretato come "vallata del torrente Crosia" ed è per tale ragione che il torrente Verbone, che divide in due il territorio vallecrosino, è anche conosciuto erroneamente come Crosia.
Secondo una versione tradotta delle Orazioni Panegiriche, il toponimo Vallecrosia già Valle-Rosa, provenne dalle molteplici "celle di rosa, che in quella valle si ritrovano ben folte".

Storia

Secondo alcuni studi effettuati dagli storici su alcuni ritrovamenti archeologici, si è potuto stabilire all'epoca romana la probabile fondazione di un primo nucleo lungo la costa. La nascita del primario borgo costiero sarebbe da ricercarsi in una probabile espansione dell'antica Albintimilium - l'odierna Ventimiglia - che di fatto "sconfinò" in terre adiacenti per il crescente sviluppo demografico.
Le sempre più frequenti invasioni saracene spinsero la comunità di Vallecrosia a popolare il proprio entroterra fondando nuovi villaggi e borghi come Vallecrosia Alta.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0184 codice istat 008063 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di VALLECROSIA
AIROLE
APRICALE
BADALUCCO
BAJARDO
BORDIGHERA
CAMPOROSSO
CASTEL VITTORIO
CASTELLARO
CERIANA
DOLCEACQUA
ISOLABONA
MOLINI DI TRIORA
OLIVETTA SAN MICHELE
OSPEDALETTI
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma