elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DOLCEACQUA
18035 IMPERIA

Mappa di DOLCEACQUA
dove mangiare DOLCEACQUA DOLCEACQUA come arrivare
il comune di DOLCEACQUA è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale DOLCEACQUA:
18035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DOLCEACQUA
usa gratis l'app

dove mangiare DOLCEACQUA

meteo DOLCEACQUA meteo DOLCEACQUA oggi e prossimi giorni
DOLCEACQUA cap 18035
codice catastale D318
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su DOLCEACQUA

Dolceacqua (Dôsaiga in ligure, Dussaiga nella variante locale) è un comune italiano di 2 084 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.



Geografia fisica
Dolceacqua è un tipico borgo medievale della val Nervia, lungo il torrente omonimo. La parte più antica del borgo, posta ai piedi del monte Rebuffao, è dominata dal castello dei Doria e viene chiamata dagli abitanti Terra (Téra nel dialetto locale). Quella più moderna, chiamata il Borgo, si allunga sulla riva opposta, ai lati della strada che sale la valle.
Il clima è mite di tipo mesomediterraneo subumido. Nella stazione meteorologica di Dolceacqua-Borgonuovo (rete ARPA Liguria) si registrano infatti una temperatura media nel mese di gennaio di +7,6 °C e una nel mese di luglio di +22,3 °C; le precipitazioni che sono moderate (circa 750 mm/annui) si hanno mediamente per 55 giorni/anno.

Storia

II toponimo Dolceacqua deriva quasi certamente dalla presenza di un borgo di epoca romana chiamato Dulcius, trasformatosi in seguito in Dulciàca, Dusàiga e Dulcisaqua. Altri studi rivelano però anche la possibilità dell'origine celtica, dal nome Dussaga, modificato poi in Dulsàga e infine nell'attuale Dolceacqua.
Altre testimonianze storiche sono rappresentate dai rinvenimenti archeologici dei castellari dell'età del ferro, rozze fortificazioni in pietra a secco rinvenuti sulle cime d'Aurin e Tramontina - nella zona ad ovest del territorio circostante a Dolceacqua - o ancora la presenza di una torre nella zona dell'Alpicella ad est che confermerebbero il presidio in queste zone dei Liguri Intemeli dal IV secolo a.C. al IV secolo in età romana, a protezione dei villaggi, dei pascoli e dei campi.
Furono i conti di Ventimiglia nel XII secolo a costruire il primo nucleo del locale castello
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0184 codice istat 008029 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di DOLCEACQUA
AIROLE
APRICALE
BADALUCCO
BAJARDO
BORDIGHERA
CAMPOROSSO
CASTEL VITTORIO
CASTELLARO
CERIANA
ISOLABONA
MOLINI DI TRIORA
MONTALTO LIGURE
OLIVETTA SAN MICHELE
OSPEDALETTI
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma