Airole (Airöe in ligure, Airöre nella variante locale) è un comune italiano di 402 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.
Geografia fisica
Territorio
Il paese è situato nella bassa val Roia, nell'entroterra della provincia di Imperia, vicino alle sponde del fiume Roia (che sfocia poi a Ventimiglia) e si trova a circa 10 km dalla costa.
La zona adiacente il monte Abellio (1.016 m) e il monte Colombin (1.088 m) - compresa tra i comuni di Airole, Dolceacqua, Rocchetta Nervina e il confine italo-francese - è stata proposta dalla Rete Natura 2000 della Liguria alla commissione della Comunità Europea come Sito di Interesse Comunitario. Tra le caratteristiche geologiche del sito è segnalata una prevalenza di zone calcaree, arenarie e marne; in campo faunistico è stata accertata la presenza quasi eccezionale del camoscio - in un ambiente già di tipo mediterraneo - mentre per la flora specie di genziana ligure, il fiordaliso ovoide, la primula impolverata, orchidee e vaste aree di ginepri rossi.
Clima
Origini del nome
Il toponimo Airole ha una derivazione incerta, dovuta al fatto che non esistono documenti storici al riguardo. Sono state fatte, però, alcune supposizioni derivanti dal clima del borgo arioso, dagli aironi o più fantasiose, come la presenza di uno stregone di nome Airone. Secondo altri studi il toponimo locale deriverebbe dalla parola areola, diminutivo di ajra, col significato di "piccola aia".
Storia
Percorso storico
Nonostante la più antica testimonianza e menzione del borgo di Airole risalga al 954 - nel particolare viene citato un vassallo del conte di Ventimiglia Guido Guerra, Curlo Targanigra del borgo di Eyrole - la prima citazione documentata è datata al 25 gennaio 1273 quando alcune terre e pertinenze del borgo airolese vengono donate dal nobile ve per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |