elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BAJARDO
18031 IMPERIA

Mappa di BAJARDO
dove mangiare BAJARDO BAJARDO come arrivare
il comune di BAJARDO è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale BAJARDO:
18031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BAJARDO
usa gratis l'app

dove mangiare BAJARDO

meteo BAJARDO meteo BAJARDO oggi e prossimi giorni
BAJARDO cap 18031
codice catastale A581
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su BAJARDO

Bajardo o Baiardo (Baiardo in ligure, Baiardu nella variante locale) è un comune italiano di 333 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.



Geografia fisica
Paese montano situato, in linea d'aria, 11 km a nord del comune di Ospedaletti, circa 10 km da Sanremo e posizionato su uno dei crinali delle montagne delle Alpi Marittime dell'entroterra all'apice della val Nervia. Il territorio del comune risulta compreso tra i 332 e i 1.627 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 1.295 metri. Dista dal capoluogo Imperia circa 40 km.
Il territorio è composto principalmente da coltivazioni di olivi, qualità taggiasca di montagna, da seminativi ormai incolti, vigne, castagneti e bosco misto. Oggi una parte dei terreni incolti (quelli facilmente irrigabili) è stata adibita a floricoltura. La recente sensibilità nazionale sui prodotti biologici ha impresso nuovo interesse per la coltivazione dell'ulivo da olio.Da qualche anno si sta estendendo la coltivazione di Lavanda per la successiva distillazione dell'estratto .
Il borgo ha carattere tipicamente rurale, a struttura sia lineare, sia anulare, e presenta molti aspetti ambientali ed architettonici tipici dei villaggi liguri: pietra, stretti vicoli, con alte case collegate tra loro da archi di controspinta.
Bajardo è il municipio della provincia di Imperia con la maggiore altitudine: 910 m. s.l.m..
Storia

Il centro storico esiste fin dal I millennio a.C. quando fu un importante luogo di culto per i Druidi - sacerdoti celti - dove sono tuttora presenti alcuni obelischi di pietra.
Nel VII-VI secolo a.C. l'area era popolata da Celti e Liguri, uniti in una vera e propria simbiosi economico-religiosa, a cui si aggiunsero presto Greci e Iberici che introdussero la coltivazione dell'ulivo e della vite. I Romani giunsero ad incontrare le varie popolazioni
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0184 codice istat 008007 abitanti 342

promuovi azienda online

località nei pressi di BAJARDO
AIROLE
APRICALE
AURIGO
BADALUCCO
BORDIGHERA
BORGOMARO
BRIGA ALTA
CAMPOROSSO
CARAVONICA
CARPASIO
CASTEL VITTORIO
CASTELLARO
CERIANA
CIPRESSA
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma