elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

APRICALE
18035 IMPERIA

Mappa di APRICALE
dove mangiare APRICALE APRICALE come arrivare
il comune di APRICALE è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale APRICALE:
18035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a APRICALE
usa gratis l'app

dove mangiare APRICALE

meteo APRICALE meteo APRICALE oggi e prossimi giorni
APRICALE cap 18035
codice catastale A338
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su APRICALE

Apricale (Avrigâ in ligure, Bligal nella variante locale) è un comune italiano di 620 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.



Geografia fisica
Il borgo medievale è situato nell'entroterra di Bordighera, nella valle del torrente Merdanzo, affluente del Nervia, a 13 km dalla costa della Riviera di Ponente. Sullo sfondo è visibile il monte Bignone (1.299 m.).
Storia
Percorso storico

L'origine del borgo sembrerebbe risalire all'età del bronzo, grazie ai ritrovamenti di tumoli sepolcrali in località Pian del Re (nel dialetto locale Cian deu Re); altri ritrovamenti farebbero risalire una prima frequentazione del territorio al periodo pre-romano. Ufficialmente il borgo venne fondato intorno al X secolo dai conti provenienti da Ventimiglia e furono quest'ultimi ad erigere in tale secolo il castello della Lucertola dove poi si svilupperà e amplierà il borgo apricalese. La prima attestazione scritta è risalente al 1092 - con il nome di Aurigallus - mentre al 1210 è attestata una forma di organizzazione comunale, retta da locali consoli.
Dal XIII secolo cominciarono i primi acquisti di terre e diritti da parte di alcuni nobili genovesi, per lo più a mo' di riscatto per i debiti contratti dai conti di Ventimiglia verso Genova. Nel particolare, al 1272 è menzionata negli annali storici l'occupazione di Apricale e del locale castello da parte di un tal Gianella Avvocato con l'aiuto della locale fazione guelfa e l'appoggio della famiglia Grimaldi; l'anno successivo la fazione ghibellina riuscì, tuttavia, a riprendere il controllo del territorio apricalese e a restituirlo alle dipendenze ventimigliesi. Furono gli stessi Conti di Ventimiglia, nel 1267, a concedere nuovi statuti e capitoli alla comunità di Apricale considerati, quest'ultimi, tra i più antichi della Liguria.
Al 1287 risale l'acquisto del feudo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0184 codice istat 008002 abitanti 582

promuovi azienda online

località nei pressi di APRICALE
AIROLE
BADALUCCO
BAJARDO
BORDIGHERA
BRIGA ALTA
CAMPOROSSO
CARPASIO
CASTEL VITTORIO
CASTELLARO
CERIANA
DOLCEACQUA
ISOLABONA
MENDATICA
MOLINI DI TRIORA
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma