elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OSPEDALETTI
18014 IMPERIA

Mappa di OSPEDALETTI
dove mangiare OSPEDALETTI OSPEDALETTI come arrivare
il comune di OSPEDALETTI è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale OSPEDALETTI:
18014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OSPEDALETTI
usa gratis l'app

dove mangiare OSPEDALETTI

meteo OSPEDALETTI meteo OSPEDALETTI oggi e prossimi giorni
OSPEDALETTI cap 18014
codice catastale G164
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su OSPEDALETTI

Ospedaletti (Spiareti in ligure) è un comune italiano di 3.336 abitanti della provincia di Imperia in Liguria. È il nono comune della provincia per numero di abitanti.



Geografia fisica
Territorio
Adagiata in un anfiteatro naturale, tra Capo Nero e Capo Sant'Ampelio, si trova a soli sei chilometri dal centro di Sanremo. Dista dal capoluogo circa 30 km.
La lussureggiante vegetazione subtropicale, coniugata ad una urbanizzazione moderata e signorile, fanno di Ospedaletti un centro residenziale turisticamente attrattivo nell'ambito della Riviera dei Fiori.

Clima
Il clima è assai mite.

Storia
L'origine del paese risale agli albori del XIV secolo quando un nobile provenzale, Fulcone di Villaret, Gran Maestro dell'Ordine Gerosolimitano di San Giovanni, ordine dei cavalieri custodi del Santo Sepolcro, venne sorpreso, insieme al suo equipaggio diretto dalla Palestina alla Francia, da una tremenda tempesta nel golfo ligure.
La nave affondò, ma il nobile e la sua flotta si salvarono e approdarono a nuoto sulla spiaggia del Giunchetto. Scampati alla furia del mare, decisero di ringraziare san Giovanni, erigendo una cappella. Oltre alla chiesa, i crociati, che in seguito assunsero il nome di Cavalieri di Rodi, costruirono un ospizio per fornire assistenza ai pellegrini che si recavano in Terra Santa.
Da questo ospizio discenderebbe il nome di Ospedaletti che significa, appunto, luogo ospitale. Il borgo acquisì autonomia amministrativa nel 1923, dopo essere stato frazione di Coldirodi, paese disposto sul colle che origina la zona di Capo Nero, a sua volta entrata a far parte del comune di Sanremo nel 1956.
Fino alla metà del XIX secolo i pochi abitanti di Ospedaletti trascorrevano la propria vita tranquillamente, dedicandosi alla pesca e alla coltivazione degli ulivi e dei limoni.
A part
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0184 codice istat 008039 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di OSPEDALETTI
AIROLE
APRICALE
BADALUCCO
BAJARDO
BORDIGHERA
CAMPOROSSO
CARPASIO
CASTEL VITTORIO
CASTELLARO
CERIANA
CIPRESSA
CIVEZZA
COSTARAINERA
DOLCEACQUA
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma