elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BADALUCCO
18010 IMPERIA

Mappa di BADALUCCO
dove mangiare BADALUCCO BADALUCCO come arrivare
il comune di BADALUCCO è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale BADALUCCO:
18010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BADALUCCO
usa gratis l'app

dove mangiare BADALUCCO

meteo BADALUCCO meteo BADALUCCO oggi e prossimi giorni
BADALUCCO cap 18010
codice catastale A536
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su BADALUCCO

Badalucco (Baaucco in ligure, Baraücu nella variante locale) è un comune italiano di 1.137 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.



Geografia fisica

Territorio
Badalucco è situato nella media valle Argentina, adiacente la Rocca di San Nicolò.
L'antico borgo medievale, sorto lungo il torrente omonimo, presenta tipiche case in pietra a vista site in stretti vicoli, caruggi e piazzette. Caratteristici sono i due ponti del tardo Medioevo, costruiti con forma a schiena d'asino, situati all'entrata e all'uscita del borgo.
Sul versante opposto i terrazzamenti coltivati ad uliveti sono sostituiti, verso l'alto, dai boschi e dai pascoli che ricoprono il monte Faudo (1149 m), già luogo di un'importante frequentazione umana risalente al neolitico.
Clima
Come in tutti i paesi del medio entroterra ligure di ponente, il clima è di tipo submediterraneo, con alcune differenze in termini di temperature rispetto al clima costiero. Generalmente durante il giorno il paese viene raggiunto dalle brezze di mare, che assicurano temperature diurne miti anche durante l'inverno; durante la notte invece le brezze di terra portano aria fredda dal profondo entroterra tanto che le gelate notturne invernali sono frequenti ma solitamente deboli.
L'estate è invece caratterizzata da giornate calde e nottate fresche: grazie alle brezze montane a Badalucco non si verificano mai condizioni di afa notturna. Tuttavia, quando un anticiclone si pone a Nord delle Alpi inibendo le brezze marine, a Badalucco possono registrarsi temperature massime estive particolarmente elevate.
Storia

Secondo fonti storiche locali, nei pressi di Campo Marzio posto all'inizio dell'abitato, si combatté la battaglia fra la popolazione dei Liguri contro l'esercito dell'Impero romano nel 181 a.C. La vittoria di questi ultimi sulla popolazio
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0184 codice istat 008006 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BADALUCCO
ALTO
APRICALE
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
AURIGO
BAJARDO
BORDIGHERA
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGOMARO
BRIGA ALTA
CAMPOROSSO
CAPRAUNA
CARAVONICA
CARPASIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma