elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ISOLABONA
18035 IMPERIA

Mappa di ISOLABONA
dove mangiare ISOLABONA ISOLABONA come arrivare
il comune di ISOLABONA è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale ISOLABONA:
18035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ISOLABONA
usa gratis l'app

dove mangiare ISOLABONA

meteo ISOLABONA meteo ISOLABONA oggi e prossimi giorni
ISOLABONA cap 18035
codice catastale E346
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su ISOLABONA

Isolabona (L'Isora in ligure) è un comune italiano di 689 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.



Geografia fisica
Isolabona è situata in val Nervia, tra i comuni montani di Rocchetta Nervina, a nord, e Dolceacqua a sud. Esso si presenta come il tipico borgo montano ligure, arroccato su un monte e racchiuso da una cinta fortificata. Le strette vie mettono in comunicazione le due piazze principali, chiamate Piazza Piccola e Piazza Grande. Nella prima è presente una fontana ottagonale del 1486, mentre sulla seconda si affacciano l'oratorio e la chiesa parrocchiale.

Storia

Il toponimo Isolabona deriva dall'unione dei termini "insula" cioè isola, perché il paese è collocato su una sorta di isolotto definito dal torrente Nervia e un suo affluente, il Merdanzo, e "bona" (traduzione letterale del termine "buona") per la proverbiale cordialità ed ospitalità dei suoi abitanti e per il clima mite.
Un primo insediamento - denominato genericamente con il termine castellum e, probabilmente, localizzabile nei pressi dell'odierno cimitero urbano ove è situata la chiesa di San Giovanni Battista - è citato all'inizio del XIII secolo. Al 1287, con l'acquisto del territorio apricalese da parte di Oberto Doria, la comunità di Isolabona (che dalla pieve progressivamente si sviluppò più nel fondovalle, intorno al locale castello) venne unita a quella di Apricale all'interno del Marchesato di Dolceacqua; tale unione amministrativa dei due borghi perdurò fino al 1573. Al 1524 risale, invece, il passaggio del marchesato dolceacquese nel Ducato di Savoia.
Con l'annessione del contado di Nizza alla Prima Repubblica francese, nel 1793, Isolabona entrò a far parte del cantone di Perinaldo (distretto di Mentone), poi di Monaco nel dipartimento francese delle Alpi Marittime.
Nel 1805 r
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0184 codice istat 008032 abitanti 720

promuovi azienda online

località nei pressi di ISOLABONA
AIROLE
APRICALE
BADALUCCO
BAJARDO
BORDIGHERA
BRIGA ALTA
CAMPOROSSO
CARPASIO
CASTEL VITTORIO
CASTELLARO
CERIANA
DOLCEACQUA
MOLINI DI TRIORA
MONTALTO LIGURE
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma