elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PERINALDO
18032 IMPERIA

Mappa di PERINALDO
dove mangiare PERINALDO PERINALDO come arrivare
il comune di PERINALDO è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale PERINALDO:
18032


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PERINALDO
usa gratis l'app

dove mangiare PERINALDO

meteo PERINALDO meteo PERINALDO oggi e prossimi giorni
PERINALDO cap 18032
codice catastale G454
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su PERINALDO

Perinaldo (Preinòud in ligure) è un comune italiano di 870 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.



Geografia fisica
Il centro di Perinaldo è ubicato lungo l'esile cresta collinare che si stacca a levante dal nodo dei monti Bignone e Caggio, a cavallo tra le valli dei torrenti Verbone - a sud - e Merdanzo a nord.

Storia

Secondo gli storici antichi, sorse intorno all'anno 1000 per volontà di Rinaldo della potente famiglia dei Conti di Ventimiglia, dal quale ne derivò il nome. Infatti, il toponimo Perinaldo ha origine dalla parola Podium Rainaldi: letteralmente il "poggio di Rinaldo". La leggenda vuole che il locale castello abbia accolto i fuggitivi della vicina villa Gionco, che sotto attacco dei saraceni, venne data alle fiamme.
Il castello è già menzionato in una dichiarazione del 1164 da parte di Guidone Guerra, conte di Ventimiglia, che si impegna a proteggere la persona e i beni del vescovo di Nizza, offrendo in garanzia alcuni sudditi dei feudi di Sospello, Roccabruna, Perinaldo, e Pigna.
Nel 1220 il castello di Perinaldo si era già costituito in comune, eleggendo dei propri consoli in rappresentanza della comunità.
A seguito dell'indebolimento dei conti di Ventimiglia e del rafforzamento del potere di Genova nei territori del Ponente Ligure, il conte Oberto vendette nel 1228 i feudi di Perinaldo e Gionco al genovese Fulcone da Castello, che li tenne fino al 1251, anno in cui vennero di nuovo ceduti a Zaccaria de Castro.
I feudi perinaldesi rimasero nelle disponibilità della famiglia Zaccaria fino al 1288, anno in cui vennero acquistati dall'ammiraglio genovese Oberto Doria, che insieme ai territori di Dolceacqua, Apricale e Isolabona andarono a costituire il più antico nucleo della Signoria ghibellina dei Doria.
I Doria fecero del p
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0184 codice istat 008040 abitanti 886

promuovi azienda online

località nei pressi di PERINALDO
AIROLE
APRICALE
BADALUCCO
BAJARDO
BORDIGHERA
BRIGA ALTA
CAMPOROSSO
CARPASIO
CASTEL VITTORIO
CASTELLARO
CERIANA
DOLCEACQUA
ISOLABONA
MENDATICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma