elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RAPALLO
16035 GENOVA

Mappa di RAPALLO
dove mangiare RAPALLO RAPALLO come arrivare
il comune di RAPALLO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale RAPALLO:
16035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RAPALLO
usa gratis l'app

dove mangiare RAPALLO

meteo RAPALLO meteo RAPALLO oggi e prossimi giorni
RAPALLO cap 16035
codice catastale H183
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su RAPALLO

Rapallo (Rapallo in ligure) è un comune italiano di 29 778 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. La sua area urbana di riferimento si estende convenzionalmente su tutto il suo golfo, comprendendo i comuni contigui di Santa Margherita Ligure e Portofino, ad occidente, e Zoagli ad oriente per una fascia di popolazione di circa 43 000 abitanti, la decima della regione.
È il sesto comune della Liguria per numero di abitanti, preceduto da Genova, La Spezia, Savona, Sanremo e Imperia.
Per tradizione, vi sono due diverse modalità di indicare gli abitanti della città: i rapallini (rapallin nel dialetto genovese), coloro che sono nativi di Rapallo e i rapallesi coloro che semplicemente risiedono nella città ligure; il termine dialettale ruentini, conosciuto più nel comprensorio del Tigullio e del genovese, è collegabile, invece, quasi esclusivamente alla storica società di calcio Rapallo Ruentes.
La località è celebre per essere stata la sede di due importanti trattati di pace, dopo la prima guerra mondiale, uno tra il Regno d'Italia e il Regno di Jugoslavia nel 1920 e l'altro tra la Repubblica di Weimar e l'Unione Sovietica nel 1922.



Geografia fisica
Territorio

Rapallo si trova nella parte occidentale del golfo del Tigullio, incastonata nel golfo che prende il suo nome (denominato storicamente "Golfo del Grifo"), tra la piana dei due torrenti Boate - chiamato storicamente "Bogo" - e San Francesco, quest'ultimo nella parte orientale della città. Il territorio comunale è attraversato inoltre da numerosi corsi d'acqua e rii minori (tra i principali il San Pietro, il Santa Maria, il Sellano, il Cereghetta, il Carcara) dove, nel corso dei secoli, si sono sviluppati nuclei abitativi corrispondenti alle odierne frazioni e località rapallesi.
Raggiungibili da appo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010046 abitanti 30K

promuovi azienda online

località nei pressi di RAPALLO
AVEGNO
BARGAGLI
BOGLIASCO
BORZONASCA
CAMOGLI
CARASCO
CASARZA LIGURE
CHIAVARI
CICAGNA
COGORNO
COREGLIA LIGURE
DAVAGNA
FASCIA
FAVALE DI MALVARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma