elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONEGLIA
16030 GENOVA

Mappa di MONEGLIA
dove mangiare MONEGLIA MONEGLIA come arrivare
il comune di MONEGLIA è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale MONEGLIA:
16030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONEGLIA
usa gratis l'app

dove mangiare MONEGLIA

meteo MONEGLIA meteo MONEGLIA oggi e prossimi giorni
MONEGLIA cap 16030
codice catastale F354
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su MONEGLIA

Monèglia (Moneggia /muˈned͡ʒa/ in ligure) è un comune italiano di 2.793 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica

Territorio
Il territorio di Moneglia è situato sulla Riviera di Levante, ad est di Genova, di cui è l'ultimo comune orientale del territorio metropolitano, e a circa 30 km dalla Spezia.
Il paese si trova all'interno di un'ampia baia delimitata da due promontori, entrambi ricchi di vegetazione mediterranea e pinete: ad ovest si estende il promontorio di punta Moneglia e ad est quello di punta Rospo. Mentre il primo è interamente selvaggio e raggiungibile solo mediante sentieri, che verso l'alto si spingono fino ai monti Comunaglia e Moneglia, il secondo presenta diverse zone residenziali fino all'abitato di Lemeglio.
Il territorio monegliese è attraversato principalmente da due corsi d'acqua a carattere torrentizio, spesso in secca o con scarsa portata nei mesi più caldi, e da numerosi ruscelli che scendono dalle colline attorno al paese. Nella parte occidentale del borgo scorre il torrente San Lorenzo, coperto nel suo tratto finale ed adibito a strada e parcheggio, mentre a levante scorre il torrente Bisagno.

Clima
Il clima è tipico mediterraneo, privo, salvo rare occasioni, di eccessi termici in estate e di episodi di gelo in inverno. Tuttavia, le precipitazioni possono essere abbondanti, specialmente durante l'autunno e la primavera, a causa dell'orografia della riviera di Levante.
Dal punto di vista legislativo Moneglia ricade nella Classificazione climatica D in quanto i Gradi giorno della città sono 1547, dunque il limite massimo consentito per l'accensione dei riscaldamenti è di 12 ore giornaliere dal 1º novembre al 15 aprile.

Storia

L'antico toponimo di Moneglia (ad Monilia) a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010037 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONEGLIA
BONASSOLA
BORGHETTO DI VARA
BORZONASCA
BRUGNATO
CARASCO
CARRO
CARRODANO
CASARZA LIGURE
CASTIGLIONE CHIAVARESE
CHIAVARI
COGORNO
DEIVA MARINA
FRAMURA
LAVAGNA
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma