elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORDENONS
33084 PORDENONE

Mappa di CORDENONS
dove mangiare CORDENONS CORDENONS come arrivare
il comune di CORDENONS è in provincia di PORDENONE

codice avviamento postale CORDENONS:
33084


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORDENONS
usa gratis l'app

dove mangiare CORDENONS

meteo CORDENONS meteo CORDENONS oggi e prossimi giorni
CORDENONS cap 33084
codice catastale C991
provincia PORDENONE - PN
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su CORDENONS

Cordenòns (Cordenòns in friulano) è un comune italiano di 18 242 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.



Geografia fisica
Il territorio del comune di Cordenons confina a nord con i comuni di San Quirino e Vivaro, a est con il comune di San Giorgio della Richinvelda, a sud con il comune di Zoppola e a sud-ovest con il comune di Pordenone.


Dal punto di vista ambientale, Cordenons è un punto di incontro; infatti nel territorio comunale si fondono due grandi ecosistemi diversi e al contempo strettamente collegati: Magredi e Risorgive.
Le acque che i torrenti Cellina e Meduna portano a valle "scompaiono" a nord nella zona dei Magredi (dove i greti dei due torrenti appaiono come un'enorme distesa di rocce e sassi), che è permeabile e lascia quindi scendere l'acqua nella falda acquifera, mentre riaffiorano a sud nella bassa pianura delle Risorgive del Vinchiaruzzo, zona invece argillosa e impermeabile che frena le acque e crea le cosiddette "olle" (o "polle"), acquitrini di acqua pura.
Tali ecosistemi ospitano grandi varietà di specie animali e vegetali, anche rare o in via d'estinzione anche a livello italiano. Ne è esempio l'occhione, che rischia di essere "sfrattato" dai Magredi per l'utilizzo (in calo) dell'area come "pista da moto cross", divenuto abusivo da quando la zona è stata annoverata fra i Siti di Importanza Europea (S.I.C.), riconosciuti a livello europeo, che ne minaccia la riproduzione. Ad aggravare la situazione dell'occhione c'è anche l'agricoltura intensiva.

Storia
Dalle origini all'800
Il territorio dell'attuale comune di Cordenons cominciò ad essere abitato intorno al 1000 a.C. dalla popolazione dei Veneti, che si stabilizzò in tutta la Pianura Padana nord-orientale. Dall'800-700 a.C., scesero nella zona i Celti, provenienti forse dal nord della Germania,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0434 codice istat 093017 abitanti 18K

promuovi azienda online

località nei pressi di CORDENONS
ANDREIS
ANNONE VENETO
ARBA
ARZENE
AVIANO
AZZANO DECIMO
BARCIS
BRUGNERA
BUDOIA
CANEVA
CASARSA DELLA DELIZIA
CAVASSO NUOVO
CHIONS
CIMPELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pordenone

offerte lavoro Pordenone

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma