elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CHIONS
33083 PORDENONE

Mappa di CHIONS
dove mangiare CHIONS CHIONS come arrivare
il comune di CHIONS è in provincia di PORDENONE

codice avviamento postale CHIONS:
33083


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CHIONS
usa gratis l'app

dove mangiare CHIONS

meteo CHIONS meteo CHIONS oggi e prossimi giorni
CHIONS cap 33083
codice catastale C640
provincia PORDENONE - PN
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su CHIONS

Chions (Cjons in veneto e in friulano occidentale) è un comune italiano di 5 166 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di un comune sparso in quanto sede comunale non è il centro omonimo ma la frazione Villotta.



Storia
La zona, dai terreni fertili e ricca di acque, doveva essere abitata già al tempo dei Celti e forse anche prima, tuttavia le prime testimonianze certe risalgono all'epoca romana. In questo periodo l'attuale Chions venne inquadrata nell'agro di Concordia e il territorio fu centuriato. La sistemazione agraria del periodo sussiste ancora nelle odierne campagne.
Chions e le sue frazioni si formarono successivamente alle invasioni barbariche probabilmente sui resti di insediamenti più antichi, ma l'abitato di Villa Caum è attestato solo dal 1072. In questo periodo vi sorgeva una centa (un piccolo fortilizio a carattere rurale), di cui resta ancora traccia in una zona di terreno rialzato e nel campanile della parrocchiale, ricavato forse da una torre. Tra il Tre e il Quattrocento fu feudo dei Panigai (mentre Villotta e Torrate erano degli Sbrojavacca).
Passata poi alla Serenissima come tutto il Friuli, Chions visse per secoli un periodo di tranquillità. Solo tra il 1575 e il 1585 il feudo di Tajedo fu al centro di una disputa che oppose le famiglie Altan e Savorgnan, in cui intervennero anche il doge e il patriarca di Aquileia, oltre che il granduca di Toscana, duca di Ferrara, il duca di Savoia, l'arciduca d'Austria e persino i re di Spagna e Francia.

Origini del nome
Attestato sin dal 1072 come Chaum, Caum, Caono e simili, il toponimo dovrebbe rimandare al latino cavus "canale artificiale" con l'aggiunta del suffisso -one. La -s finale è una tipicità dei toponimi friulani.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Etn
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0434 codice istat 093013 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CHIONS
ANNONE VENETO
ARZENE
AZZANO DECIMO
BRUGNERA
CAMINO AL TAGLIAMENTO
CASARSA DELLA DELIZIA
CESSALTO
CHIARANO
CIMPELLO
CINTO CAOMAGGIORE
CONCORDIA SAGITTARIA
CORDENONS
CORDOVADO
FIUME VENETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pordenone

offerte lavoro Pordenone

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma