elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ANDREIS
33080 PORDENONE

Mappa di ANDREIS
dove mangiare ANDREIS ANDREIS come arrivare
il comune di ANDREIS è in provincia di PORDENONE

codice avviamento postale ANDREIS:
33080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANDREIS
usa gratis l'app

dove mangiare ANDREIS

meteo ANDREIS meteo ANDREIS oggi e prossimi giorni
ANDREIS cap 33080
codice catastale A283
provincia PORDENONE - PN
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su ANDREIS

Andreis (Andreis in friulano standard, Andrees in friulano locale) è un comune italiano di 250 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.



Geografia fisica
Il territorio comunale, completamente compreso nelle Prealpi Carniche, coincide con la valle del torrente Alba che si apre alla sinistra della val Cellina poco prima del lago di Barcis. Essa si sviluppa in direzione est-ovest ed è dominata a nord dalla catena Chiarescons-Cornaget-Resettum (e in particolare dal monte Raut che con i suoi 2 025 m rappresenta il punto di massima altitudine) e a sud dal più modesto monte Fara (1 342 m). Termina con la forcella di Pala Barzana (840 m) che permette i collegamenti con Frisanco.
Storia
Di Andreis mancano attestazioni precedenti all'anno Mille. Non è chiaro, quindi, a quando risalga il primo insediamento stabile. Si sa che in epoca romana la montagna friulana era agevolmente collegata alla pianura via fiume ed è dunque lecito supporre che anche la zona di Andreis fosse almeno frequentata da pastori e boscaioli. Essi potevano trovare rifugio nei numerosi antri che si aprono nella zona, detti nel dialetto del luogo andres (da cui, forse, il toponimo).
Il borgo potrebbe essere stato fondato attorno alla caduta dell'Impero Romano da popolazioni in fuga dalle invasioni barbariche che avevano devastato i centri della pianura.
Andreis viene citata per la prima volta in un documento del 996, con cui Ottone III del Sacro Romano Impero confermava al vescovo di Concordia Benno diritti su vari località tra cui le ville di Navarons, Tramonti e Andreis. Nel medioevo rappresentò una dipendenza della pieve di Barcis dalla quale si affrancò nel 1651.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose e civili
Chiesa parrocchiale arcipretale di Santa Maria delle
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0427 codice istat 093001 abitanti 289
.

promuovi azienda online

località nei pressi di ANDREIS
ARBA
AVIANO
BARCIS
BUDOIA
CAVASSO NUOVO
CHIES D'ALPAGO
CLAUT
CORDENONS
FANNA
FONTANAFREDDA
FORNI DI SOPRA
FORNI DI SOTTO
FRISANCO
MANIAGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pordenone

offerte lavoro Pordenone

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma