elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AZZANO DECIMO
33082 PORDENONE

Mappa di AZZANO DECIMO
dove mangiare AZZANO DECIMO AZZANO DECIMO come arrivare
il comune di AZZANO DECIMO è in provincia di PORDENONE

codice avviamento postale AZZANO DECIMO:
33082


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AZZANO DECIMO
usa gratis l'app

dove mangiare AZZANO DECIMO

meteo AZZANO DECIMO meteo AZZANO DECIMO oggi e prossimi giorni
AZZANO DECIMO cap 33082
codice catastale A530
provincia PORDENONE - PN
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su AZZANO DECIMO

Azzano Decimo (Dassan in lingua friulano e in friulano occidentale) è un comune italiano di 15 763 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.
In base alla legge regionale 26/2014 "Riordino del sistema Regione - Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia" Azzano Decimo è sede della UTI "Sile e Meduna" di cui fa parte con i comuni di : Chions, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone e Pravisdomini.



Geografia fisica
Azzano Decimo è situato nella pianura friulana occidentale, a pochi chilometri dalla sponda sinistra del Meduna. Dista circa 10 km da Pordenone.
Per la sua collocazione geografica è crocevia di importanti flussi commerciali e industriali.
Il comune di Azzano Decimo è caratterizzato da diversi paesaggi naturali con resti di antichi boschi di latifoglie e conifere angiosperme, alcune di esse vecchie di centinaia d'anni; il più importante tra questi è sicuramente è il bosco della Mantova.
Storia
Il territorio del comune di Azzano Decimo fu abitato fin dalla preistoria. Sono noti agli studiosi i siti neolitici in località Fagnigola e Valer-Pezzacurta.
Quando la regione fu conquistata dai Romani, Azzano assurse a una certa importanza, come dimostrano gl'interessantissimi repertori rinvenuti addirittura nel corso dei normali lavori agricoli: certo il merito è da ricercarsi nella fertilità del terreno, irrigato dai numerosi fiumi che lo attraversano, e perché si trovava lungo il percorso di una delle vie aperte dalle truppe per facilitare i collegamenti fra Roma e gli altri centri dell'Impero.
Il toponimo Azzano sembra derivare dal cognomen di una locale famiglia di proprietari terrieri (Attii o Accii), mentre l'aggettivo Decimo fu aggiunto dopo l'annessione del Comune al Regno d'Italia, con Regio Decreto datato 18/08/1867, e sta
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0434 codice istat 093005 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di AZZANO DECIMO
ANNONE VENETO
ARZENE
AVIANO
BRUGNERA
BUDOIA
CANEVA
CASARSA DELLA DELIZIA
CESSALTO
CHIARANO
CHIONS
CINTO CAOMAGGIORE
CODOGNE'
CONCORDIA SAGITTARIA
CORDENONS
cerca offerte di lavoro nella provincia di pordenone

offerte lavoro Pordenone

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma