elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FIUME VENETO
33080 PORDENONE

Mappa di FIUME VENETO
dove mangiare FIUME VENETO FIUME VENETO come arrivare
il comune di FIUME VENETO è in provincia di PORDENONE

codice avviamento postale FIUME VENETO:
33080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FIUME VENETO
usa gratis l'app

dove mangiare FIUME VENETO

meteo FIUME VENETO meteo FIUME VENETO oggi e prossimi giorni
FIUME VENETO cap 33080
codice catastale D621
provincia PORDENONE - PN
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su FIUME VENETO

Fiume Veneto (Fiume in veneto, Flum/Vildiflùm in friulano occidentale, Vile di Flum in friulano standard) è un comune italiano di 11 697 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.



Geografia fisica
Il territorio di Fiume Veneto si trova nella provincia di Pordenone centro-meridionale, in un'area completamente pianeggiante a metà strada tra i corsi di Livenza e Tagliamento. Il passaggio da un'altitudine all'altra, per quanto scarsi siano i dislivelli (si passa da un minimo di 14 a un massimo di 30 m s.l.m.), è spesso assai brusco: si formano così dei caratteristici avvallamenti, indicati nella toponomastica come Rivate.
Dal punto di vista idrografico, il comune è bagnato da due corsi d'acqua principali. Il primo è il Fiume (da cui il comune trae il nome), il quale lambisce Pescincanna, attraversa il capoluogo e sfiora Cimpello per poi proseguire entro i confini di Azzano Decimo. L'altro è il Sile, che scorre lungo la fascia sudorientale del territorio toccando Bannia e Praturlone. Entrambi nascono qualche chilometro più a monte, provenendo dalla stessa zona di risorgive; anche Fiume Veneto è ricco di fenomeni del genere, come testimonia il toponimo via Sacconi (da sacca "acqua stagnante").
Minimamente coinvolto nel fenomeno dell'urbanizzazione, complice la scarsa importanza turistica, il territorio ha mantenuto pressoché intatti molti caratteri naturalistici e paesaggistici.

Storia
La civiltà ha fatto la sua comparsa nel territorio in epoca remota: a Bannia, presso via Palazzine di Sopra, esiste un sito archeologico in cui sono stati rinvenuti reperti (frammenti di ceramica, utensili, sementi) ascrivibili al Neolitico medio. Altre testimonianze risalgono all'età del Bronzo e sono oggi esposte ai musei di Pordenone e di San Vito al Tagliamento.
Dell'epoca romana resta un grande quantitÃÂ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0434 codice istat 093021 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di FIUME VENETO
ANNONE VENETO
ARBA
ARZENE
AVIANO
AZZANO DECIMO
BRUGNERA
BUDOIA
CAMINO AL TAGLIAMENTO
CASARSA DELLA DELIZIA
CESSALTO
CHIONS
CINTO CAOMAGGIORE
CODROIPO
CONCORDIA SAGITTARIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di pordenone

offerte lavoro Pordenone

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma