elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ANNONE VENETO
30020 VENEZIA

Mappa di ANNONE VENETO
dove mangiare ANNONE VENETO ANNONE VENETO come arrivare
il comune di ANNONE VENETO è in provincia di VENEZIA

codice avviamento postale ANNONE VENETO:
30020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANNONE VENETO
usa gratis l'app

dove mangiare ANNONE VENETO

meteo ANNONE VENETO meteo ANNONE VENETO oggi e prossimi giorni
ANNONE VENETO cap 30020
codice catastale A302
provincia VENEZIA - VE
regione VENETO

informazioni su ANNONE VENETO

Annone Veneto (Danón in veneto locale) è un comune italiano di 3 946 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto.
Il comune si trova nel territorio storico del Friuli Concordiese, amministrativamente diviso tra la provincia di Pordenone e la città metropolitana di Venezia, e in particolare nella sua area più occidentale (Veneto Orientale).



Geografia fisica
Annone Veneto sorge nella bassa pianura veneto-friulana, situato vicino alla riva sinistra del fiume Livenza e alla confluenza dei confini delle province di Venezia, Treviso e Pordenone. Si estende su una superficie di 25,69 km², da un'altitudine minima di 2 metri, ad una massima di 11 metri s.l.m..
Storia
Il nome "Annone" deriva da ad nonum lapidem, la nona pietra miliare posta sulla antica Via Postumia. Dapprima "Ad Nonum" è una stazione di sosta, di cambio dei cavalli e dei muli e poi, secondo alcune fonti, anche sede di magazzini militari, depositi di cereali e di carne salata.
La sua origine si ritiene sia contemporanea alla costruzione delle due prime strade romane della regione: la via Postumia, costruita nel 148 a.C. dal console Spurio Postumio Albino, che univa "Opitergium" (Oderzo) ad Aquileia, e la Via Annia, costruita nel 131 a.C. dal pretore Tito Annio Rufo, che partendo da Adria raggiungeva nei pressi della futura colonia di "Julia Concordia" (Concordia Sagittaria) la via Postumia per proseguire in un unico e comune percorso fino ad Aquileia.
Queste due prime vie di comunicazione, volute da Roma per fini quasi esclusivamente militari, in seguito collegate tra loro da raccordi, quali il tratto tra "Ad Sanos" (San Stino di Livenza) e "Ad Nonum", ed alle regioni confinanti da una rete sempre più fitta di nuove arterie, hanno consentito la crescita di significativi traffici civili e commerciali. Essere al centro di un importante nodo stradale favorirà "Ad Nonum" di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0422 codice istat 027001 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di ANNONE VENETO
AZZANO DECIMO
BRUGNERA
CASARSA DELLA DELIZIA
CESSALTO
CHIARANO
CHIONS
CINTO CAOMAGGIORE
CONCORDIA SAGITTARIA
CORDENONS
CORDOVADO
ERACLEA
FIUME VENETO
FONTANAFREDDA
FONTANELLE
cerca offerte di lavoro nella provincia di venezia

offerte lavoro Venezia

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma