elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELLARANO
42014 REGGIO EMILIA

Mappa di CASTELLARANO
dove mangiare CASTELLARANO CASTELLARANO come arrivare
il comune di CASTELLARANO è in provincia di REGGIO EMILIA

codice avviamento postale CASTELLARANO:
42014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELLARANO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELLARANO

meteo CASTELLARANO meteo CASTELLARANO oggi e prossimi giorni
CASTELLARANO cap 42014
codice catastale C141
provincia REGGIO EMILIA - RE
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su CASTELLARANO

Castellarano (pronuncia: Castellaràno, Castlarân in dialetto reggiano) è un comune italiano di 15 286 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.



Geografia fisica
Castellarano sorge sulla sponda sinistra del fiume Secchia, ai piedi dell'Appennino reggiano, 25 km a sud-est di Reggio nell'Emilia.
Il territorio comunale, oltre che dal capoluogo, è formato dalle frazioni di Ca' de Fii, Ca' de Grimaldi, Ca' de Ravazzini, Cadiroggio, Case Ferri, Castello La Croce, Farneto di Sotto, Le Ville, Malee, Montebabbio, Pradivia, Roteglia, San Valentino, Scuole, Telarolo, Tressano per un totale di 57,49 chilometri quadrati.
Castellarano confina a nord con Casalgrande, ad est con i comuni modenesi di Sassuolo e Prignano sulla Secchia, a sud-ovest con Baiso e a nord-ovest con Scandiano.
Storia
I primi insediamenti umani, si fanno risalire al 2000 a.C. e i popoli che si stabilirono in successione furono: i Liguri, gli Etruschi, i Galli e i Romani. Si avvicendarono anche numerose popolazioni di barbari, con insediamenti importanti come quello dei Longobardi. i quali diedero il nome di Castrum Lariani (Castello degli Ariani) dal precedente Castrum Gabellus, ovvero Castello sul Gabellus antico nome del fiume Secchia.
Numerosi reperti archeologici sono stati ritrovati fin dagli anni cinquanta ad oggi e custoditi nei musei di Modena e Reggio Emilia, come i resti di cinque tombe Longobarde con i relativi arredi funebri, che insieme a molti altri hanno fornito le prove per poter dare un quadro storico attendibile della preistoria e storia antica del territorio di Castellarano.
Nel 1167 giurò fedeltà al Comune di Reggio.
Monumenti e luoghi d'interesse
Siti archeologici
Nel 1997 è stato rinvenuto nei calanchi di Rio della Rocca, presso San Valentino, lo scheletro fossile di una balena, soprannomin
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0536 codice istat 035014 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELLARANO
ALBINEA
BAISO
CAMPOGALLIANO
CARPINETI
CASALGRANDE
CASINA
CASTELNUOVO RANGONE
CASTELVETRO DI MODENA
FIORANO MODENESE
FORMIGINE
GUIGLIA
LAMA MOCOGNO
MARANELLO
MARANO SUL PANARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-emilia

offerte lavoro Reggio-emilia

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma