elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MARANELLO
41053 MODENA

Mappa di MARANELLO
dove mangiare MARANELLO MARANELLO come arrivare
il comune di MARANELLO è in provincia di MODENA

codice avviamento postale MARANELLO:
41053


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MARANELLO
usa gratis l'app

dove mangiare MARANELLO

meteo MARANELLO meteo MARANELLO oggi e prossimi giorni
MARANELLO cap 41053
codice catastale E904
provincia MODENA - MO
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su MARANELLO

Maranello (Maranèl in dialetto modenese) è un comune italiano di 17 481 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna, situato a sud del capoluogo.
Dal 1943 è la sede dello stabilimento Ferrari, la prestigiosa casa automobilistica fondata dal modenese Enzo Ferrari.
Nel 2009, con decreto del 16 dicembre, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al comune di Maranello il titolo di città.


Geografia fisica
Il comune è situato 19 km a sud di Modena, sulla strada provinciale 3 "via Giardini". Fa parte dei comuni della fascia pedemontana e dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, insieme ai comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia. Il centro abitato è stretto tra le prime asperità che conducono all'Appennino Modenese e la pianura occupata da campi e industrie.

Storia
Ritrovamenti archeologici documentano l'esistenza di Maranello almeno dall'età del bronzo (1800-1000 a.C.), ma sono stati rinvenuti numerosi reperti anche di epoche molto precedenti, come i resti della Terramare di Gorzano o la necropoli della Cumarola risalente all'Eneolitico (III millennio a.C.).
Vi furono inoltre insediamenti di popolazioni di estrazione ligure (Ligures friniates), che le legioni romane che stavano via via conquistando l'Italia assoggettarono tra il 189 ed il 179 a.C. La conferma della presenza romana si trova in una delle strade principali che attraversano il paese, la via Claudia: era un antico percorso, forse di epoca etrusca, alternativo ad un tratto della via Emilia che venne sistemato dal console Claudio, il quale vi legò il suo nome.
Fu di grande importanza la scoperta nel 1987, in località Torre delle Oche, dei resti di una fornace di epoca romana: da allora sono stati completati gli scavi che hanno portato alla luce l'intero
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0536 codice istat 036019 abitanti 16K

promuovi azienda online

località nei pressi di MARANELLO
BASTIGLIA
BAZZANO
CAMPOGALLIANO
CASALGRANDE
CASTELFRANCO EMILIA
CASTELLARANO
CASTELLO DI SERRAVALLE
CASTELNUOVO RANGONE
CASTELVETRO DI MODENA
PONTE GUERRO
FIORANO MODENESE
FORMIGINE
GUIGLIA
MARANO SUL PANARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di modena

offerte lavoro Modena

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma