elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARPINETI
42033 REGGIO EMILIA

Mappa di CARPINETI
dove mangiare CARPINETI CARPINETI come arrivare
il comune di CARPINETI è in provincia di REGGIO EMILIA

codice avviamento postale CARPINETI:
42033


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARPINETI
usa gratis l'app

dove mangiare CARPINETI

meteo CARPINETI meteo CARPINETI oggi e prossimi giorni
CARPINETI cap 42033
codice catastale B825
provincia REGGIO EMILIA - RE
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su CARPINETI

Carpineti (Carpnèida, pronunciato [karˌpneːjda] in dialetto reggiano, Carpnéda nella variante locale) è un comune italiano di 3.989 abitanti della provincia di Reggio nell'Emilia in Emilia-Romagna. Comprende parte del bacino del fiume Secchia e dei torrenti Tresinaro e Tassobbio.
Il paese di Carpineti, detto in antico Carpinetum, sorge ai piedi del Monte Antognano il cui Prato di Carpineto è nominato sin dal 957.
La parte più antica del paese conserva alcuni edifici di architettura antica. In particolare l'edificio del municipio che sorge a fianco di una caratteristica piazzetta dedicata a Matilde di Canossa.



Geografia fisica
Territorio
Dal punto di vista orografico, il territorio comunale è compreso in parte del bacino del Secchia, l'alto bacino del Tresinaro e parte del bacino del torrente Tassobbio.
Il territorio è caratterizzato dalla presenza della dorsale dei monti Valestra e Fosola e, sul lato opposto del bacino del Tresinaro, il gruppo di monti compreso fra Marola, con il monte Le Borrelle, il Monte Re e il monte Frombolara. La vegetazione è composta in prevalenza da querceti.
Nel territorio comunale si trovano numerosi borghi, chiese e case torri di origine altomedievale, costruiti nella caratteristica pietra arenaria locale.
La viabilità principale è costituita dalla Strada statale 63 del Valico del Cerreto.
Clima
Storia
Abitato fin dalla preistoria, in questo territorio si sono succeduti Liguri appartenenti alla tribù autoctona dei Verabolensis, Romani, Bizantini e Longobardi. Prima dell'anno mille nel suo territorio si trovava Verabolo, sede di un pago romano e poi bizantino. Prima della conquista longobarda, in epoca bizantina, la chiesa locale, organizzata attorno all'antica pieve di San Vitale, era dipendente dal vescovo di Ravenna e non da quello di Reggio. Lungo il crinale Valestra Fosola pro
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0522 codice istat 035011 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARPINETI
ALBINEA
BAISO
BIBBIANO
BUSANA
CANOSSA
CASINA
CASTELLARANO
CASTELNOVO NE' MONTI
CAVRIAGO
FRASSINORO
LIGONCHIO
MONTECAVOLO
MONTEFIORINO
NEVIANO DEGLI ARDUINI
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-emilia

offerte lavoro Reggio-emilia

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma