elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GROPPARELLO
29025 PIACENZA

Mappa di GROPPARELLO
dove mangiare GROPPARELLO GROPPARELLO come arrivare
il comune di GROPPARELLO è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale GROPPARELLO:
29025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GROPPARELLO
usa gratis l'app

dove mangiare GROPPARELLO

meteo GROPPARELLO meteo GROPPARELLO oggi e prossimi giorni
GROPPARELLO cap 29025
codice catastale E196
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su GROPPARELLO

Gropparello (Gruparél in dialetto piacentino) è un comune italiano di 2 337 abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna.
È situato a 28 km da Piacenza in direzione sud.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale fa parte della Comunità Montana valli del Nure e dell'Arda. Parte del territorio comunale è compreso nella Riserva naturale geologica del Piacenziano che contiene un cospicuo patrimonio di reperti fossili del pliocene.

Clima
In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +1,7 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +22,8 °C .


Origini del nome
Originariamente la località era indicata con il nome di origine latina Cagnano con cui ci si riferiva alla rocca e al paese, il nome Gropparello, indicante tutto il territorio comunale, deriva invece dal longobardo (Groppo indica una formazione montuosa di forma tondeggiante). Il toponimo Cagnano cadde infine in disuso prima della fine del Secolo XIX.

Storia
I primi insediamenti umani nella zona di Gropparello, nei pressi della frazione Groppovisdomo, risalgono all'Età del ferro. La Val Chero, con la fondazione del municipium di Velleia Romana, situato in comune di Lugagnano Val d'Arda ospitò poi insediamenti romani, di cui alcune tracce sono visibili anche in comune di Gropparello, sull'altra sponda del Chero rispetto a Velleia. Nella Tabula alimentaria traianea, ritrovata a Velleia nel 1747 sono contenuti riferimenti alla villa di Satrianus, l'odierna Sariano.


Nell'Ottavo secolo la zona, con l'eccezione della località di Sariano, passa sotto il controllo del Monastero di Val Tolla, la storia di Gropparello è strettamente legata a quella del castello che si
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033025 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di GROPPARELLO
AGAZZANO
ALSENO
BARDI
BETTOLA
BORE
CADEO
CAMINATA
CARPANETO PIACENTINO
CASTELL'ARQUATO
FARINI
FIORENZUOLA D'ARDA
GAZZOLA
GOSSOLENGO
GRAGNANO TREBBIENSE
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma