elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORE
43030 PARMA

Mappa di BORE
dove mangiare BORE BORE come arrivare
il comune di BORE è in provincia di PARMA

codice avviamento postale BORE:
43030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORE
usa gratis l'app

dove mangiare BORE

meteo BORE meteo BORE oggi e prossimi giorni
BORE cap 43030
codice catastale A987
provincia PARMA - PR
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su BORE

Bore (Bori o Bòre in dialetto parmigiano; Böri in dialetto piacentino, In-t-i Böre nel dialetto locale) è un comune italiano di 722 abitanti della provincia di Parma situato nella parte nord della valle del Ceno, al confine con la provincia di Piacenza di cui ne risente una forte influenza.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale di Bore coincide praticamente con la valle del Cenedola, il punto più alto infatti coincide con la sorgente del torrente sul monte Carameto (1319 m s.l.m), mentre l'altitudine minima è di 264 m s.l.m e corrisponde allo sbocco del Cenedola in Ceno. Il territorio quindi è interamente montano ed è caratterizzato da un'escursione altimetrica notevole corrispondente a 1055 metri.
Il comune di Bore confina a sud con il comune di Bardi, a ovest con i comuni piacentini di Morfasso e Vernasca, a nord con il comune di Pellegrino e ad est con il comune di Varsi e, per un breve tratto, con quello di Varano de' Melegari.
Clima
Vista la notavole escursione altimetrica, le condizioni climatiche cambiano notevolmente all'interno del territorio comunale. Il clima del capoluogo, posto ad un'altitudine di 835 m s.l.m è cararatterizzato da estati fresche e da inverni rigidi dove spesso le precipitazioni sono a carattere nevoso. Di seguito si riporta la classificazione climatica e sismica.
Classificazione climatica: zona F, 3522 GG
Classificazione sismica: zona 3

Origini del nome
Incerta l'origine del nome, secondo alcuni potrebbe rifersi a Borea, divinità del vento freddo, richiamata dallo stemma comunali, secondo altri potrebbe derivare dal sostantivo proprio Burrius derivante dal latino.
Storia
Il territorio di Bore è abitato si dall'epoca romana, quando i centri principali della val Cenedola erano Metti e Pozzolo, come si deduce dal
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0525 codice istat 034005 abitanti 800

promuovi azienda online

località nei pressi di BORE
ALSENO
BARDI
BETTOLA
BORGO VAL DI TARO
CAMINATA
CARPANETO PIACENTINO
CASTELL'ARQUATO
FARINI
FIORENZUOLA D'ARDA
GROPPARELLO
LUGAGNANO VAL D'ARDA
MORFASSO
PELLEGRINO PARMENSE
PONTE DELL'OLIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di parma

offerte lavoro Parma

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma