elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GOSSOLENGO
29020 PIACENZA

Mappa di GOSSOLENGO
dove mangiare GOSSOLENGO GOSSOLENGO come arrivare
il comune di GOSSOLENGO è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale GOSSOLENGO:
29020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GOSSOLENGO
usa gratis l'app

dove mangiare GOSSOLENGO

meteo GOSSOLENGO meteo GOSSOLENGO oggi e prossimi giorni
GOSSOLENGO cap 29020
codice catastale E114
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su GOSSOLENGO

Gossolengo (Uslëing [us'lə:ig] o Ursleing in dialetto piacentino) è un comune italiano di 5.646 abitanti della provincia di Piacenza.



Geografia fisica
Il centro abitato di Gossolengo è attraversato dal 45º parallelo, in particolare, il palazzo del Municipio in Piazza Roma si trova proprio sulla sua traiettoria.

Origini del nome
Secondo la tradizione popolare, il nome Gossolengo deriverebbe da "osso lungo", il femore di un grosso mammifero rinvenuto in un fossato. Il reperto sarebbe stato ritenuto appartenente al corpo di un elefante africano, animale raffigurato anche nello stemma comunale, in quanto la zona fu interessata dal passaggio delle truppe di Annibale in occasione della battaglia della Trebbia.


Il linguista e glottologo Giovan Battista Pellegrini in Toponomastica italiana evidenzia invece l'origine germanica del toponimo, suggerita dalla presenza del suffisso -engo: o derivante dal nome personale germanico Gauzilo o da un etnonimo riconducibile al popolo dei Goti, di matrice gotica e successivamente longobardizzato.

Storia
La zona di Gossolengo, frequentata dal paleolitico, vide il passaggio di molti popoli: Etruschi, come testimonia il ritrovamento del Fegato etrusco; Cartaginesi e Romani.
Sul fiume Trebbia fu combattuta, il 18 dicembre del 218 a.C., la Battaglia della Trebbia tra le legioni romane del console Tiberio Sempronio Longo e le truppe cartaginesi di Annibale conclusasi con la vittoria di questi ultimi.
Nell'altro medioevo la zona fu di proprietà dei monaci benedettini del Monastero di San Savino e della Cattedrale di Piacenza. Nel XII secolo fu edificato il castello.


Nel basso medioevo la storia è strettamente legata a quella di Piacenza: nel 1314 la zona di Gossolengo fu teatro di una battaglia tra il signore di Piace
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033023 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di GOSSOLENGO
AGAZZANO
BADIA PAVESE
BERTONICO
BETTOLA
BORGHETTO LODIGIANO
BORGONOVO VAL TIDONE
BREMBIO
CADEO
CALENDASCO
CAMAIRAGO
CAMINATA
CARPANETO PIACENTINO
CASALPUSTERLENGO
CASELLE LANDI
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma