elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALSENO
29010 PIACENZA

Mappa di ALSENO
dove mangiare ALSENO ALSENO come arrivare
il comune di ALSENO è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale ALSENO:
29010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALSENO
usa gratis l'app

dove mangiare ALSENO

meteo ALSENO meteo ALSENO oggi e prossimi giorni
ALSENO cap 29010
codice catastale A223
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su ALSENO

Alseno (Alsen [ʌl'sɛ̃] o Alsëin [ʌl'səi] in dialetto piacentino) è un comune italiano di 4 695 abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna.



Geografia fisica
Si trova a 79 m. ai piedi delle ultime propaggini degli Appennini sulla riva sinistra del Rio Grattarolo anche se comunemente Alseno è considerato parte della val d'Arda. Il borgo è attraversato dalla Via Emilia che lo collega a Parma da cui dista 31 km e a Piacenza da cui dista 27 km.
Il clima è tipicamente continentale padano, con estati calde e afose, e inverni rigidi, frequente è il fenomeno della nebbia durante l'autunno.
Storia
Borgo fondato in epoca romana. Anticamente il borgo era chiamato ''Senum'' probabilmente dovuto alla sua ubicazione sinuosa, da cui Seno ed oggi Alseno.
Nell'alto medioevo, in piena epoca longobarda, Alseno fu soggetta ai monaci colombaniani della potente Abbazia di San Colombano e del grande Feudo monastico di Bobbio, che per evangelizzare il territorio fondarono il monastero intitolandolo a Colombano di Bobbio. I religiosi favorirono l'espansione dei commerci, dell'agricoltura e della cultura, introducendo importanti innovazioni ed aprendo nuove vie (a quanto risulta Alseno, per ora, non alcuna relazione col monastero di San Colombano di Bobbio; la sua chiesa, dedicata a San Martino, dipendeva, come priorato, dal monastero di Santa Maria Assunta di Castione de' Marchesi, fondato dagli Obertenghi, successivamente ha risentito dell'influsso del monastero cistercense di Chiaravalle della Colomba fondato direttamente da San Bernardo. La chiesa di Lusurasco dedicata a San Colombano è stata cofondata dal monastero di San Savino di Piacenza con Gurnerio Mantegazzi) note aggiuntive di G. Coperchini nativo di Lusurasco.
Il capoluogo fu un antico feudo di casa Landi ed è per questo mot
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033002 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALSENO
BESENZONE
BONEMERSE
BORE
BUSSETO
CADEO
CAMINATA
CAORSO
CARPANETO PIACENTINO
CASTELL'ARQUATO
CASTELNUOVO BOCCA D'ADDA
CASTELVETRO PIACENTINO
CORTEMAGGIORE
CREMONA
FIDENZA
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma