elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAMINATA
29010 PIACENZA

Mappa di CAMINATA
dove mangiare CAMINATA CAMINATA come arrivare
il comune di CAMINATA è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale CAMINATA:
29010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAMINATA
usa gratis l'app

dove mangiare CAMINATA

meteo CAMINATA meteo CAMINATA oggi e prossimi giorni
CAMINATA cap 29010
codice catastale B479
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su CAMINATA

Caminata (Caminà in dialetto piacentino) è un comune di 247 abitanti situato in val Tidone nella provincia di Piacenza.
Dal 1° Gennaio 2018 Caminata, insieme con Nibbiano e Pecorara, confluirà nel nuovo Comune di Alta Val Tidone, istituito con Legge Regione Emilia - Romagna 18/07/2017, n. 13, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 203 del 18/07/2017: l'istituzione del nuovo comune è conseguenza del risultato del referendum per la fusione fra i tre Comuni svoltosi in data 28/05/2017.
Piccolo centro agricolo della Val Tidone, Caminata costituisce uno dei più piccoli comuni della regione dalla storia millenaria.
Camminamenti segreti (da cui probabilmente trae il nome), oggi murati, torri, botteghe medioevali sono le caratteristiche del borgo, già dogana della Contea di Bobbio, tra lo Stato Sabaudo ed il Ducato di Parma e Piacenza.
Da vedere, oltre al suo borgo con le caratteristiche case in sasso, la Chiesa parrocchiale dei Santi Sinforiano e Timoteo.



Storia
Caminata, antico possesso dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio, compare come Corte di San Siforiano assieme alla Corte di Nibbiano, nei possedimenti bobbiesi nella Carta di Wala, abate di Bobbio nell'833.
Nel 1014, con la creazione della Diocesi di Bobbio, Caminata passa alle dipendenze della Contea vescovile di Bobbio e ne segue la storia; ma ecclesiasticamente, perché legata alla Corte di Nibbiano, passò nel XVII secolo nelle dipendenze della chiesa piacentina nella Diocesi di Piacenza per opposizione del vescovo di Piacenza all'aggregazione bobbiese, ma riservando la nomina del parroco all'abate del monastero di Bobbio.
Unito con il Bobbiese al Regno di Sardegna nel 1743, in base al Trattato di Worms, entrò a far parte poi della Provincia di Bobbio e passò ecclesiasticamente nella Diocesi di Bobbio. Nel 1801 il
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033009 abitanti 283

promuovi azienda online

località nei pressi di CAMINATA
ALSENO
BESENZONE
BORE
BUSSETO
CADEO
CAORSO
CARPANETO PIACENTINO
CASELLE LANDI
CASTELL'ARQUATO
CASTELNUOVO BOCCA D'ADDA
CORNO GIOVINE
CORNOVECCHIO
CORTEMAGGIORE
FIDENZA
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma