elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GAZZOLA
29010 PIACENZA

Mappa di GAZZOLA
dove mangiare GAZZOLA GAZZOLA come arrivare
il comune di GAZZOLA è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale GAZZOLA:
29010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GAZZOLA
usa gratis l'app

dove mangiare GAZZOLA

meteo GAZZOLA meteo GAZZOLA oggi e prossimi giorni
GAZZOLA cap 29010
codice catastale D958
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su GAZZOLA

Gazzola (Gaśöla [ga'zø:lɐ] o [ga'zo:lɐ] in dialetto piacentino) è un comune italiano di 2 050 abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna.



Geografia fisica
Il territorio comunale è piuttosto vasto ed è distribuito tra la bassa collina, nella zona dei Colli piacentini e la Pianura padana. La parte occidentale è situata in Val Luretta, mentre quella orientale in Val Trebbia.

Storia
Nella zona tra Rivalta, Croara ed il confinante comune di Rivergaro sono stati trovati reperti di epoca paleolitica datati tra i 100.000 e i 50.000 anni prima di Cristo.
La zona sede di stanziamenti romani è citata nella Tavola alimentaria Traianea di Velleia col fundus Momelianus e Licinianus, attuali Momeliano e Lisignano.
Nel 218 a.C. nella zona fu combattuta la Battaglia della Trebbia dove Annibale inflisse una pesante sconfitta all'esercito romano.


Nel Medioevo, con la dominazione dei franchi molte terre vennero acquisite dai vari monasteri presenti nella città di Piacenza. Dopo l'undicesimo secolo, a causa delle lotte feudali, furono realizzate molte fortezze nella zona: oltre ai principali castelli vennero costruite anche case-torri, tuttora visibili sul territorio nonostante le numerose trasformazioni e modifiche subite.
Possesso dei Malaspina nel XII secolo, per iniziativa dei consoli del libero comune di Piacenza, all'inizio del secolo successivo fu liberata: in seguito fu coinvolta nelle guerre tra guelfi e ghibellini, nell'ambito di questi scontri, nel 1255, il podestà di Piacenza Oberto Pallavicini ordinò la distruzione dei castelli della zona.
Nel 1302 Gazzola, insieme a Travo e Pigazzano viene concessa a Riccardo Anguissola da parte di Alberto I d'Asburgo. In quegli anni il Castello di Rivalta diventa di proprietà della famiglia Landi, il castello viene poi distrutto nel 1322 da Galeazzo I Vi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033022 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di GAZZOLA
AGAZZANO
ARENA PO
BADIA PAVESE
BETTOLA
BORGONOVO VAL TIDONE
CALENDASCO
CARPANETO PIACENTINO
CASALPUSTERLENGO
CASTEL SAN GIOVANNI
CHIGNOLO PO
COSTA DE' NOBILI
FARINI
FOMBIO
GOLFERENZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma