elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CURTI
81040 CASERTA

Mappa di CURTI
dove mangiare CURTI CURTI come arrivare
il comune di CURTI è in provincia di CASERTA

codice avviamento postale CURTI:
81040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CURTI
usa gratis l'app

dove mangiare CURTI

meteo CURTI meteo CURTI oggi e prossimi giorni
CURTI cap 81040
codice catastale D228
provincia CASERTA - CE
regione CAMPANIA

informazioni su CURTI

Curti (Curtë in campano) è un comune italiano di 7 085 abitanti della provincia di Caserta in Campania.



Geografia fisica
Il paese, attiguo alla città di Santa Maria Capua Vetere e parte integrante della conurbazione casertana, è posto a 41 metri sul livello del mare e deve la sua notorietà ad un celebre monumento dell'antichità che ne rappresenta ormai il simbolo più evidente: la Conocchia.

Etimologia
Le tesi etimologiche sull'origine del nome del Comune sono varie: se alcuni ritengono che esso derivi da Coorti, unità dell'esercito romano addestrantisi in un galoppatoio del posto, lo storico Teti, riferendosi ad alcune epigrafi latine, alquanto arbitrariamente, sostiene che tale origine etimologica è da ricercarsi nel significato letterale della "Corte" che vuol dire "aia", spiazzo per bacchiare il grano antistante la casa rurale. La tesi più convincente, tuttavia, è quella che si ricollega al modo in cui l'area in questione andò nel tardo antico differenziandosi dall'antica Capua (della quale fino allora era stata parte integrante pur se periferica), acquisendo una propria fisionomia identitaria.
All'epoca della presa della metropoli campana i conquistatori Longobardi si installarono in una ben determinata porzione della città occupata, ivi istituendo la "corte" (che non suppone necessariamente la presenza di un re ma anche solo di un duca o, come in questo caso, un conte). Tale fenomeno è tipico del Longobardi in Italia: i nuovi padroni andarono occupando una porzione delle città fisicamente separata dai residenti romani; quella porzione, relativamente a Capua, formò il primo nucleo dell'attuale comune. Esempi più celebri di quello di Curti ma paralleli, il cordusio di Milano e la cortalta di Verona: per l'appunto riconosciuti come i quartieri di stanziamento longobardo nelle rispettive città.
A conferma della t
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0823 codice istat 061032 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CURTI
ACERRA
AFRAGOLA
ALVIGNANO
AMOROSI
ARIENZO
ARZANO
AVERSA
BAIA E LATINA
BELLONA
BRUSCIANO
CAIAZZO
CAIVANO
CALVI RISORTA
CALVIZZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di caserta

offerte lavoro Caserta

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma