elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GAGLIANO ATERNO
67020 L'AQUILA

Mappa di GAGLIANO ATERNO
dove mangiare GAGLIANO ATERNO GAGLIANO ATERNO come arrivare
il comune di GAGLIANO ATERNO è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale GAGLIANO ATERNO:
67020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GAGLIANO ATERNO
usa gratis l'app

dove mangiare GAGLIANO ATERNO

meteo GAGLIANO ATERNO meteo GAGLIANO ATERNO oggi e prossimi giorni
GAGLIANO ATERNO cap 67020
codice catastale D850
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su GAGLIANO ATERNO

Gagliano Aterno è un comune italiano di 316 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Sirentina.



Storia

Prime notizie di un borgo di nome Ballianum si hanno nella tarda epoca romana, essendo la valle già abitata dai Peligni, come il caso del tempio romano vicino Castelvecchio Subequo. Il nuovo borgo sorse con i Normanni nel XII secolo, con il monastero di San Matteo e con la costruzione di una piccola Rocca.
Nel XIII secolo venne edificata la chiesa di San Martino e la chiesa conventuale di Santa Chiara. Con le maestranze locali. e della della vicina Sulmona, la chiesa di San Martino dimostra un tassello dell'arte gotica abruzzese del Duecento. Nel secolo successivo venne ampliato il castello, e Gagliano nel 1462 subì l'assedio di Braccio da Montone perché fedele alleata di L'Aquila nella causa angioina.
Nei secoli successivi il castello venne trasformata trasformato in residenza gentilizia dai Barberini, anche per via dei terremoti del 1706 e del 1915. Il terremoto del 2009 non provocò danni gravi al borgo antico, Gagliano ha saputo risollevarsi.

Il sisma del 2009
A seguito del sisma del 6 aprile 2009 nel borgo si sono verificati alcuni crolli e numerose lesioni ad abitazioni private. Numerosi sono i gaglianesi ora residenti a L'Aquila che sono tornati nel borgo per passare il periodo di ricostruzione.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose
Monastero di Santa Chiara con il Museo dell'orso: fu costruito prima del 1286, donato poi alle clarisse. Il monastero ha la formazione a L, con il chiostro rettangolare trasformato nel XVII secolo. La struttura è a navata unica, collegata con il monastero delle clarisse da tre finestre a grate, poste sulla parete di fondo dell'altare maggiore. Nel 1748 fu ristrutturato il coro delle monache, realizzando un ambiente a due livelli, con p
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0864 codice istat 066045 abitanti 287

promuovi azienda online

località nei pressi di GAGLIANO ATERNO
ACCIANO
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
BARISCIANO
BISEGNA
BRITTOLI
BUGNARA
BUSSI SUL TIRINO
CALASCIO
CAPESTRANO
CAPORCIANO
CARAPELLE CALVISIO
CASTEL DEL MONTE
CASTELVECCHIO CALVISIO
CASTELVECCHIO SUBEQUO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma