elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARETE
67010 L'AQUILA

Mappa di BARETE
dove mangiare BARETE BARETE come arrivare
il comune di BARETE è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale BARETE:
67010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARETE
usa gratis l'app

dove mangiare BARETE

meteo BARETE meteo BARETE oggi e prossimi giorni
BARETE cap 67010
codice catastale A656
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su BARETE

Barete (Lavarète in dialetto locale) è un comune italiano di 719 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della comunità montana Amiternina. Parte del territorio del comune rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte settentrionale-occidentale.



Geografia fisica
Territorio
Il comune di Barete è situato nell'entroterra abruzzese a poca distanza dal confine con il Lazio. È circondato, per oltre metà del suo territorio, dal comune di Pizzoli, paese con cui è stringe forti legami di natura socio-storica ed urbanistica (i due centri distano poco più di 1 km); confina inoltre con i comuni di Cagnano Amiterno e, in maniera meno marcata, con i comuni di Montereale e L'Aquila.
Il paese si estende ad 800 m s.l.m. in una gola al margine settentrionale della conca aquilana, nell'alta valle dell'Aterno, tra il fiume Aterno ed il Gran Sasso d'Italia, circondata dai Monti dell'Alto Aterno. La piccola frazione di Sant'Eusanio è situata leggermente a valle del paese mentre le altre località di Basanello, Colli, San Sabino e Teora si sviluppano sui colli di Preturo, a circa 4 km dal centro abitato.
Clima
Il clima è tipicamente continentale con forti escursioni termiche giornaliere e annuali e con il tipico fenomeno dell'inversione termica tra fondovalle e fascia montana durante le ore notturne. La stagione più piovosa è l'autunno seguita dalla primavera e dall'inverno. La neve d'inverno compare frequentemente nella fascia montana, meno frequentemente e con accumuli inferiori nel fondovalle. L'estate è la stagione secca e calda.
Storia
La località, anticamente nota come Lavaretum, era luogo di villeggiatura degli abitanti della città sabina di Amiternum per la presenza di alcune sorgenti termali.
Nel XIII secolo pr
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0862 codice istat 066008 abitanti 701

promuovi azienda online

località nei pressi di BARETE
ACCUMOLI
AIELLI
AMATRICE
ANTRODOCO
BORBONA
BORGO VELINO
CAGNANO AMITERNO
CAMPOTOSTO
CAPITIGNANO
CITTAREALE
CROGNALETO
FIAMIGNANO
L'AQUILA
LUCOLI
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma