elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AMATRICE
02012 RIETI

Mappa di AMATRICE
dove mangiare AMATRICE AMATRICE come arrivare
il comune di AMATRICE è in provincia di RIETI

codice avviamento postale AMATRICE:
02012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AMATRICE
usa gratis l'app

dove mangiare AMATRICE

meteo AMATRICE meteo AMATRICE oggi e prossimi giorni
AMATRICE cap 02012
codice catastale A258
provincia RIETI - RI
regione LAZIO

informazioni su AMATRICE

Amatrice (L'Amatrici in dialetto sabino) è un comune italiano di 2.511 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio. Fa parte della Comunità montana del Velino ed è sede del polo agroalimentare del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Nel 2015 è entrata nel club dei Borghi più belli d'Italia.
Storicamente è appartenuta all'Abruzzo sotto i regni di Sicilia, di Napoli, delle Due Sicilie e d'Italia, restando inclusa nel Giustizierato d'Abruzzo (1265-1273), nell'Abruzzo Ulteriore (1273-1806), nell'Abruzzo Ulteriore II (1806-1860) e nella provincia dell'Aquila (1860-1927). Dal 1806 al 1926 fu parte del distretto e poi del circondario di Cittaducale. Nel 1927, durante il fascismo, Amatrice fu aggregata alla nascente provincia di Rieti insieme a tutto il circondario di Cittaducale.



Geografia fisica
Territorio

Amatrice è situata al centro di una conca verdeggiante, incastonata a sua volta in un'area al confine di ben 4 regioni: Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, in una zona strategica di passaggio tra versante adriatico e quello tirrenico, nell'alto bacino idrografico del fiume Tronto.
II suo territorio si articola in un altopiano centrale con un'altitudine compresa tra i 900 e i 1000 metri, ospitante il lago di Scandarello, un bacino artificiale ottenuto mediante lo sbarramento del rio Scandarello nel 1924, e circondato da rilievi che sul lato orientale superano i 2400 metri, in corrispondenza della dorsale principale dei Monti della Laga. Nel comune di Amatrice è inclusa la cima del Monte Gorzano (2458 m), la vetta più alta del Lazio, mentre sulla stessa linea spartiacque si ergono anche le cime di Pizzo di Moscio, Cima Lepri e Pizzo di Sevo tutte sopra i 2400 m di quota.
A differenza degli altri gruppi appenninici, la catena della Laga non è costituita di calcari, bensì di rocce poco pe
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0746 codice istat 057002 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di AMATRICE
ACCUMOLI
ACQUASANTA TERME
AIELLI
ARQUATA DEL TRONTO
BARETE
BORBONA
CAGNANO AMITERNO
CAMPOTOSTO
CAPITIGNANO
CITTAREALE
CORTINO
CROGNALETO
MONTEGALLO
MONTEREALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di rieti

offerte lavoro Rieti

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma