elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORGO VELINO
02010 RIETI

Mappa di BORGO VELINO
dove mangiare BORGO VELINO BORGO VELINO come arrivare
il comune di BORGO VELINO è in provincia di RIETI

codice avviamento postale BORGO VELINO:
02010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORGO VELINO
usa gratis l'app

dove mangiare BORGO VELINO

meteo BORGO VELINO meteo BORGO VELINO oggi e prossimi giorni
BORGO VELINO cap 02010
codice catastale A996
provincia RIETI - RI
regione LAZIO

informazioni su BORGO VELINO

Borgo Velino (noto in precedenza come Borghetto; Borghittu in dialetto sabino) è un comune italiano di 943 abitanti della provincia di Rieti, nel Lazio. Fino al 1927 faceva parte della provincia dell'Aquila, in Abruzzo e, dal 1233 al 1861, è stato parte integrante del giustizierato d'Abruzzo e della provincia Abruzzo Ultra II, nel distretto di Cittaducale, con capoluogo L'Aquila.
Si trova in prossimità del sito dell'antico centro sabino Viario situato nelle immediata collina alle falde sud-orientali del Terminillo, i cui rari resti sono stati rinvenuti nell'area orientale confinante ad un'antica torre medievale, ora occupata da un campo coltivato. Paese natale di Giulio Pezzola brigante filo spagnolo del XVII secolo.



Geografia fisica
Territorio
A 460 m sul livello del mare, Borgo Velino è un graziosissimo paesetto medioevale situato nel piccolo tratto di pianura tra Castel Sant'Angelo e Antrodoco, all'imbocco est della Piana di San Vittorino. Nel territorio comunale insiste parte del gruppo montuoso del Monte Nuria.
Alla sinistra del fiume Velino, in territorio che, sebbene in gran parte montuoso, è assai fertile e produce raccolti abbondanti di granaglie, di castagne e di uva. Molti sono i pascoli nei luoghi più montuosi.
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2202 GR/G
Storia
Il primo certamente antichissimo insediamento umano che può essere ritenuto “antenato” di Borgo Velino, è Viario. Pare accertato però che Viario sorse prima di Roma - o addirittura ai tempi dei Pelagi - e fu rifugio a pastori provenienti dalla Sabina. Più tardi nacque così il “Borghetto".
Durante il periodo dei Flavi a Borgo Velino era presente una villa romana, dimora dei famosi imperatori, oggi di quel periodo rimane il Ninfeo dei Flavi, importante monumento del I secolo. Il Ninfeo era sicura
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0746 codice istat 057008 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BORGO VELINO
ANTRODOCO
ASCREA
BARETE
BELMONTE IN SABINA
BORBONA
CAGNANO AMITERNO
CANTALICE
CASTEL DI TORA
CASTEL SANT'ANGELO
CITTADUCALE
CITTAREALE
COLLE DI TORA
COLLEGIOVE
CONCERVIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di rieti

offerte lavoro Rieti

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma