elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FIAMIGNANO
02023 RIETI

Mappa di FIAMIGNANO
dove mangiare FIAMIGNANO FIAMIGNANO come arrivare
il comune di FIAMIGNANO è in provincia di RIETI

codice avviamento postale FIAMIGNANO:
02023


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FIAMIGNANO
usa gratis l'app

dove mangiare FIAMIGNANO

meteo FIAMIGNANO meteo FIAMIGNANO oggi e prossimi giorni
FIAMIGNANO cap 02023
codice catastale D560
provincia RIETI - RI
regione LAZIO

informazioni su FIAMIGNANO

Fiamignano è un comune italiano di 1 377 abitanti del Lazio in provincia di Rieti nel Cicolano sopra la valle del Salto. Fino al 1927 faceva parte della provincia dell'Aquila, in Abruzzo e, dal 1233 al 1861, per più di 600 anni, è stato parte integrante del giustizierato d'Abruzzo e della provincia Abruzzo Ulteriore Secondo, nel distretto di Cittaducale, con capoluogo L'Aquila.


Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Fiamignano è costituito prevalentemente da montagne ricoperte prevalentemente da faggi, abeti e querce.
Tra i monti Serra, Tra Le Serre e Nuria (gruppo dei Monti del Cicolano) si estendono i tre famosi altopiani di Rascino, Cornino e d'Aquilente dove, durante il periodo invernale, si può praticare lo sci di fondo e altre attività, in estate e in primavera è un luogo ideale per le escursioni in montagna (a piedi, a cavallo e mountain bike).
Il comune di Fiamignano comprende anche tre piccoli laghi: Lago di Rascino, Lago di Cornino e Lago dell'Aquilente che prendono il nome dai rispettivi altopiani. Anche parte delle acque del lago del Salto ricadono nel territorio comunale.

Flora e FaunaLa fauna è composta principalmente da lupi (in alta montagna), volpi, cinghiali, conigli e lepri. Le montagne di Fiamignano sono famose per la numerosa quantità di funghi, che si possono trovare di varie specie e negli altopiani è copiosa la coltivazione di lenticchie, famosa è la sagra delle lenticchie che si svolge nel periodo di agosto, organizzata dalla locale Pro-Loco di Fiamignano.

Clima
Classificazione climatica: zona F, 3163 GR/G

Storia
La storia di Fiamignano è strettamente legata alle vicende del castello di Poggio Poponesco. Secondo lo storico Dionigi di Alicarnasso, in questo territorio doveva localizzarsi la città roman
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0746 codice istat 057028 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di FIAMIGNANO
ANTRODOCO
ARSOLI
ASCREA
BARETE
BELMONTE IN SABINA
BORBONA
BORGO VELINO
BORGOROSE
CAGNANO AMITERNO
CAPORIO
CARSOLI
CASTEL DI TORA
CASTEL SANT'ANGELO
CITTADUCALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di rieti

offerte lavoro Rieti

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma