elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ANTRODOCO
02013 RIETI

Mappa di ANTRODOCO
dove mangiare ANTRODOCO ANTRODOCO come arrivare
il comune di ANTRODOCO è in provincia di RIETI

codice avviamento postale ANTRODOCO:
02013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANTRODOCO
usa gratis l'app

dove mangiare ANTRODOCO

meteo ANTRODOCO meteo ANTRODOCO oggi e prossimi giorni
ANTRODOCO cap 02013
codice catastale A315
provincia RIETI - RI
regione LAZIO

informazioni su ANTRODOCO

Antrodoco ('Ndreócu in dialetto locale) è un comune italiano di 2 542 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio, appartenente alla Comunità montana del Velino.
Fino al 1927 ha fatto parte della provincia dell'Aquila, in Abruzzo e, dal 1233 al 1861, per più di 600 anni, è stato parte integrante del giustizierato d'Abruzzo e della provincia Abruzzo Ulteriore II, nel distretto di Cittaducale, con capoluogo L'Aquila.



Geografia fisica
Territorio
La città di Antrodoco è situata lungo la via Salaria. Da Antrodoco inizia la Strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico, che la collega con l'Abruzzo, il Molise e la Puglia. I 13 km che percorre questa statale nel comune di Antrodoco costituiscono la splendida e tuttora integra Valle di Corno, dove sorgeva l'antico Castello, fino ad arrivare al valico di Sella di Corno.
Antrodoco, come la stessa etimologia del toponimo ("in mezzo ai monti") suggerisce, è circondato da tre gruppi montuosi.

A nord-est del paese si erge il Monte Giano (1820 m). Da diversi chilometri di distanza si può notare sul monte la scritta "DVX" (duce, dal latino dux, ducis), composta da alberi di pino. La pineta, di circa otto ettari e di 20.000 pini, fu realizzata dalla Scuola Allievi Guardie Forestali di Cittaducale nel 1939, con il contributo in braccia di numerosi giovani del posto, come omaggio a Benito Mussolini. La scritta, visibile nelle giornate di poca foschia anche da Roma, è patrimonio artistico e monumento naturale unico in Italia e nel mondo ed è stata recentemente restaurata con i fondi regionali nell'estate del 2004; verso la fine di agosto 2017 un incendio ha distrutto quasi completamente la scritta.
A sud troviamo il Monte Nuria (1888 m). Il toponimo Nuria è etimologicamente analogo al nome di una valle dei Pirenei (N-Uri-a, lu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0746 codice istat 057003 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di ANTRODOCO
AIELLI
ASCREA
BARETE
BELMONTE IN SABINA
BORBONA
BORGO VELINO
CAGNANO AMITERNO
CANTALICE
CAPITIGNANO
CAPORIO
CASTEL DI TORA
CASTEL SANT'ANGELO
CITTADUCALE
CITTAREALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di rieti

offerte lavoro Rieti

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma