elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BELLUNO
32100 BELLUNO

Mappa di BELLUNO
dove mangiare BELLUNO BELLUNO come arrivare
il comune di BELLUNO è in provincia di BELLUNO

codice avviamento postale BELLUNO:
32100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BELLUNO
usa gratis l'app

dove mangiare BELLUNO

meteo BELLUNO meteo BELLUNO oggi e prossimi giorni
BELLUNO cap 32100
codice catastale A757
provincia BELLUNO - BL
regione VENETO

informazioni su BELLUNO

Belluno () (IPA: /belˈluno/, Belùn in veneto bellunese, Belum in ladino) è un comune italiano di 35 807 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Veneto.
Fondata come municipium romano nel I secolo a.C., è attualmente il comune più abitato della provincia e il settimo e più settentrionale tra i capoluoghi di provincia del Veneto. La città è situata alla confluenza del torrente Ardo e del fiume Piave, posizione difensiva strategica per la quale è stata protagonista nelle due guerre mondiali.
L'area più settentrionale del territorio comunale fa parte sia del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi dal 1988 (si tratta, tra l'altro, dell'unico capoluogo di provincia in Italia il cui territorio comunale sia in un Parco nazionale), sia del patrimonio dell'umanità delle Dolomiti dichiarato dall'UNESCO nel 2009. Belluno inoltre è stata insignita del titolo di città alpina dell'anno 1999.



Geografia fisica


Territorio
La parte antica della città di Belluno sorge su uno sperone di roccia in prossimità della confluenza del torrente Ardo con il fiume Piave. A nord si stagliano verso il cielo l'imponente gruppo dolomitico della Schiara (2565 s.l.m) con la caratteristica Gusela del Vescovà, il monte Serva (2133 s.l.m) e il monte Talvena, mentre a sud le prealpi separano il Bellunese dalla pianura veneta. Sempre a sud, nella zona del Castionese, si erge il Nevegal (pronuncia: Nevegàl) sul quale sono situati impianti di risalita e piste da sci.
Il territorio comunale è occupato nella zona settentrionale dal Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, di cui la città ne funge da "porta del parco". Gran parte degli abitati si sviluppano nella zona di fondovalle.
Il territorio è attraversato da diversi corsi d'acqua i principali sono il fiume Piave e il torrente Ardo, seguiti dal torrente Turrig
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0437 codice istat 025006 abitanti 36K

promuovi azienda online

località nei pressi di BELLUNO
AGORDO
CAPPELLA MAGGIORE
CESIOMAGGIORE
CHIES D'ALPAGO
CISON DI VALMARINO
COLLE UMBERTO
FARRA D'ALPAGO
FOLLINA
FORNO DI ZOLDO
FREGONA
LA VALLE AGORDINA
LENTIAI
LIMANA
LONGARONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di belluno

offerte lavoro Belluno

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma