elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FOLLINA
31051 TREVISO

Mappa di FOLLINA
dove mangiare FOLLINA FOLLINA come arrivare
il comune di FOLLINA è in provincia di TREVISO

codice avviamento postale FOLLINA:
31051


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FOLLINA
usa gratis l'app

dove mangiare FOLLINA

meteo FOLLINA meteo FOLLINA oggi e prossimi giorni
FOLLINA cap 31051
codice catastale D654
provincia TREVISO - TV
regione VENETO

informazioni su FOLLINA

Follina (Fołina in veneto) è un comune italiano di 3 864 abitanti della provincia di Treviso in Veneto. Copre una superficie di 24,16 km² e si trova a 191 s.l.m. Comprende le frazioni di: Farrò, Pedeguarda e Valmareno. È un attivo centro turistico e culturale, sede di attività industriali e artigianali.



Storia
La civiltà ha fatto la sua comparsa a Follina già in epoca preistorica (alcuni reperti risalgono a 120.000 anni fa), mentre dell'epoca romana sono i resti di un percorso che qualcuno ha identificato con la via Claudia Augusta Altinate.
Verso la metà del XII secolo si insediano a Follina i monaci cistercensi, ai quali si attribuisce l'introduzione dell'arte laniera nella Val Mareno oltre alla costruzione dell'Abbazia di Santa Maria il cui chiostro fu completato nel 1268 dai monaci costruttori Arnaldo e Andrea e dei capomastri Zardino e Armano.
Nel 1436 la Repubblica veneta investe Brandolino III e il Gattamelata del Feudo di Valmareno; nel 1439 il Gattamelata cede la sua parte a Brandolino. Il feudo resterà ai Brandolini fino al 1797.
Attorno al 1680 Follina compie un salto di qualità dal punto di vista economico dovuto alla fondazione della manifattura del bresciano Francesco Fadda che fu una delle prime in Italia a cimentarsi nell'imitazione dei tessuti inglesi ed olandesi più fini e leggeri.
Sull'esperienza pilota del Fadda si innestano poi – verso il 1740 – i lanifici Tron – Stahl e più tardi quello del Col(l)es. Nelle fabbriche operano tecnici stranieri che consolidano la vocazione manifatturiera di Follina.
Nel 1797 cadde la Repubblica di Venezia e Follina seguì le sorti del Veneto e passò sotto il controllo dell'Arciducato d'Austria in virtù degli accordi previsti dal trattato di Campoformio.
Il 30 dicembre 1819
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0438 codice istat 026027 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di FOLLINA
ALANO DI PIAVE
ARCADE
BELLUNO
CAERANO DI SAN MARCO
CAPPELLA MAGGIORE
CAVASO DEL TOMBA
CESIOMAGGIORE
CISON DI VALMARINO
COLLE UMBERTO
CONEGLIANO
CORNUDA
CROCETTA DEL MONTELLO
FARRA DI SOLIGO
FELTRE
cerca offerte di lavoro nella provincia di treviso

offerte lavoro Treviso

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma