elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CHIENES
39030 BOLZANO

Mappa di CHIENES
dove mangiare CHIENES CHIENES come arrivare
il comune di CHIENES è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale CHIENES:
39030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CHIENES
usa gratis l'app

dove mangiare CHIENES

meteo CHIENES meteo CHIENES oggi e prossimi giorni
CHIENES cap 39030
codice catastale C625
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su CHIENES

Chienes (Kiens in tedesco) è un comune italiano di 2 814 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, situato nella val Pusteria.



Geografia fisica
Il paese di Chienes, ubicato nella parte nord-orientale della provincia di Bolzano, in prossimità del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina (ted. Rieserferner Naturpark), nella bassa Val Pusteria, alle pendici del Monte Plat, confina con i comuni Selva dei Molini, Falzes, San Lorenzo di Sebato, Rodengo, Vandoies e Terento.

Origini del nome
La denominazione del paese è attestata come Kiehnas dal 1006 al 1039, come Chienes nel 1100, come Chiens nel 1150, ed infine come Chienes nel 1207, il cui toponimo è di origine preromana, e la forma italiana riproduce quella antica che compare nei documenti medioevali.Ad oggi il comune rientra nella Comunità comprensoriale Val Pusteria.

Storia
La testimonianza di un miliario romano risalente all'epoca dell'imperatore Settimio Severo, del III secolo d.C., sulla cui pietra è riportata la distanza di 67 miglia dall'antica AGUNTUM, nei pressi di Lienz, odierno capoluogo del Tirolo orientale in Austria, attesta fin dall'antichità l'importanza strategica del territorio comunale, anche se la prima citazione ufficiale del borgo è contenuta in un documento del 1010, in cui si fa menzione di una chiesa romanica in località "Kiehna".
Sottoposto nel medioevo alla signoria feudale dei conti Künigl, tuttora proprietari del castello di Casteldarne (ted. Ehrenburg), durante la "rivolta dei contadini" del 1524-25 fu un centro degli anabattisti.
Al principe vescovo di Bressanone, Kaspar Ignaz Künigl, si deve una notevole fioritura economica e artistica del borgo durante la prima metà del Settecento.
Due gioielli architettonici spiccano nel patrimonio storico-architettonico del borgo: il
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0474 codice istat 021021 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CHIENES
BADIA
BRESSANONE
BRUNICO
CAMPO TURES
FALZES
FORTEZZA
FUNES
GAIS
LA VALLE
LUSON
MAREBBE
NAZ-SCIAVES
PERCA
RASUN ANTERSELVA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma