elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RASUN ANTERSELVA
39030 BOLZANO

Mappa di RASUN ANTERSELVA
dove mangiare RASUN ANTERSELVA RASUN ANTERSELVA come arrivare
il comune di RASUN ANTERSELVA è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale RASUN ANTERSELVA:
39030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RASUN ANTERSELVA
usa gratis l'app

dove mangiare RASUN ANTERSELVA

meteo RASUN ANTERSELVA meteo RASUN ANTERSELVA oggi e prossimi giorni
RASUN ANTERSELVA cap 39030
codice catastale H189
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su RASUN ANTERSELVA

Rasun-Anterselva (Rasen-Antholz in tedesco) è un comune italiano di 2 873 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. L'altitudine varia da 926 m a 3 436 m.
Il paese è noto poiché da anni vi si tiene una delle tappe della Coppa del Mondo di biathlon. Nel 2006 è stato costruito un apposito stadio, l'Arena Alto Adige, atta ad ospitare varie manifestazioni.


Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale di Rasun Anterselva, inizia presso il paese di Valdaora, e prosegue lungo la valle di Anterselva, che termina con l'omonimo lago, a 1 650 m.
Da qui una strada porta al passo Stalle (2 050 m), dove si trova il rifugio Obersee, e la possibilità di scendere in Austria lungo la valle di Defereggen. Questa strada, oltre che ad essere chiusa durante la stagione invernale, è stretta e quindi il traffico viene regolato da un impianto semaforico.

Clima
Origini del nome
Il toponimo significa "palude" ed è attestato come Resine o Rasine nel 1050-1065, Niderräsen nel 1353. La parola tedesca Antholz significa "di fronte" (ant) "al bosco" (Holz).
Storia
Dal primo medioevo la diocesi di Bressanone era uno degli più importanti proprietari fondiari in valle, i cui Küchenmaierhöfe (masi centrali di organizzazione economica del territorio) fungevano da catalizzatori dello sviluppo della zona.Attraverso la zona Windschnur, luogo di ritrovamento di importanti reperti archeologici che spaziano dalla preistoria sino al medioevo, dal 1847 passò la strada della Pusteria, progettata da Luigi Negrelli e di cui si conserva il maestoso ponte in pietra, restaurato nel 2011 e adibito a museo a cielo aperto.Lo scrittore Claudio Magris nel 1997 dedicò uno dei suoi racconti riuniti nei "Microcosmi" ed intitolato Antholz, alla valle e i suoi abitanti, soffermandosi sulla figura dello storico locale Hubert Müller.per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0474 codice istat 021071 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di RASUN ANTERSELVA
BRAIES
BRUNICO
CAMPO TURES
CHIENES
DOBBIACO
FALZES
GAIS
LA VALLE
MAREBBE
MONGUELFO-TESIDO
PERCA
PREDOI
SAN CANDIDO
SAN LORENZO DI SEBATO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma