elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRUNICO
39031 BOLZANO

Mappa di BRUNICO
dove mangiare BRUNICO BRUNICO come arrivare
il comune di BRUNICO è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale BRUNICO:
39031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRUNICO
usa gratis l'app

dove mangiare BRUNICO

meteo BRUNICO meteo BRUNICO oggi e prossimi giorni
BRUNICO cap 39031
codice catastale B220
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su BRUNICO

Brunico (/ˈbruniko/ o /bruˈniko/; Bruneck /ˈbrʊnɛk/ in tedesco; Bornech /borˈnek/ in ladino) è un comune italiano di 16 407 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
È il capoluogo storico, culturale, economico e amministrativo della Val Pusteria. Brunico è sede del comprensorio della Val Pusteria.



Geografia fisica
Territorio
Brunico, principale centro della Val Pusteria, è attraversata dalla Rienza e dal suo affluente Aurino. Dista circa 35 km da Bressanone, 70 km da Bolzano e dal Passo del Brennero, che segna il confine a nord con l'Austria, e circa 35 km da Prato alla Drava, che demarca ad est la frontiera con il Tirolo orientale austriaco.
A sud si trova la località sciistica Plan de Corones (2.273 m s.l.m.), a nordest la Croda Nera (3.105 m s.l.m.) e a nord-nordovest il Monte Sommo (2.417 m s.l.m.). Valli nelle immediate adiacenze: Val di Tures, che più a monte prende il nome di Valle Aurina, Val Badia, Valle di Anterselva.
Origini del nome
Il toponimo è attestato per la prima volta nel 1256 come Bruneke, Brunegg e Prawnecke e deriva dal nome del vescovo Bruno von Kirchberg, costruttore del castello della città, con l'aggiunta del suffisso -ecke, che sta per "angolo". Il nome più antico dell'insediamento, precedente alla fondazione cittadina, è invece Ragen, conservato ancor'oggi nel quartiere Oberragen attorno alla chiesa parrocchiale.
Storia
Medioevo

Brunico venne fondata dal principe vescovo Bruno von Kirchberg dal quale ha preso il nome, unico esempio in Alto Adige di denominazione di città dal fondatore. È citata documentalmente per la prima volta il 23 febbraio 1256. Egli fece edificare anche il castello di Brunico, che domina la città.
All'epoca la città consisteva di due
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0474 codice istat 021013 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di BRUNICO
BADIA
BRAIES
CAMPO TURES
CHIENES
FALZES
GAIS
LA VALLE
LUSON
MAREBBE
MONGUELFO-TESIDO
PERCA
RASUN ANTERSELVA
RODENGO
SAN LORENZO DI SEBATO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma