elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAMPO TURES
39032 BOLZANO

Mappa di CAMPO TURES
dove mangiare CAMPO TURES CAMPO TURES come arrivare
il comune di CAMPO TURES è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale CAMPO TURES:
39032


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAMPO TURES
usa gratis l'app

dove mangiare CAMPO TURES

meteo CAMPO TURES meteo CAMPO TURES oggi e prossimi giorni
CAMPO TURES cap 39032
codice catastale B570
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su CAMPO TURES

Campo Tures (Sand in Taufers in tedesco) è un comune italiano di 5 371 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È inoltre un comune mercato che si trova in val di Tures, a nord di Brunico.
È conosciuta anche per essere stata la location del primo capitolo della fiction in onda su Canale 5 Le ali della vita, con la regia di Stefano Reali.



Geografia fisica
Territorio
Il borgo è suddiviso in alcuni sotto-quartieri tra i quali spiccano Molini di Tures (Mühlen), piccolo agglomerato di soggiorno, e Caminata (Kematen). Inoltre vi è Moritzen, il centro antico con la chiesa dedicata a San Maurizio. Lungo Campo Tures scorre il torrente Aurino.
Nei pressi del paese si trovano le cascate di Riva (Reinbachfälle), che si possono visitare effettuando una leggera passeggiata in mezzo al bosco, partendo dal Bagno Winkel.
Clima
Dal punto di vista legislativo, il comune di Campo Tures ricade nella "Fascia climatica F" con 3913 gradi giorno, e pertanto è consentito l'accensione dei riscaldamenti tutto l'anno senza limitazioni di orario.

Origini del nome
Mentre "Campo" è l'italianizzazione del tedesco Sand (che in realtà significa "sabbia, arena"), il nome "Tures" (Taufers) è attestato per la prima volta intorno al 1050-1060 come Tufres, Tuvers, Tufers, Touveres e Taufers che forse deriva da un termine *tob-, *tub-, *tuf- col significato di "burrone".
Sand stesso è attestato nel 1410 come am Sant e nel 1439 come am Sandt in Tawffers, mentre il Tauferer Feld (piani di Tures) compaiono nel 1334 come Touvererfeld e nel 1360 come Taufferser feld.
In definitiva la traduzione letterale di Sand in Taufers sarebbe "sabbia di Tures" che starebbe ad indicare che la zona era una piana alluvionale e che il torrente Aurino era solito allagare l'area.
Storia
La storia del paese Ã
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0474 codice istat 021017 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAMPO TURES
BRAIES
BRUNICO
CHIENES
FALZES
GAIS
MAREBBE
MONGUELFO-TESIDO
PERCA
PREDOI
RASUN ANTERSELVA
SAN LORENZO DI SEBATO
SAN MARTINO IN BADIA
SELVA DEI MOLINI
TERENTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma