elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FOSDINOVO
54035 MASSA CARRARA

Mappa di FOSDINOVO
dove mangiare FOSDINOVO FOSDINOVO come arrivare
il comune di FOSDINOVO è in provincia di MASSA CARRARA

codice avviamento postale FOSDINOVO:
54035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FOSDINOVO
usa gratis l'app

dove mangiare FOSDINOVO

meteo FOSDINOVO meteo FOSDINOVO oggi e prossimi giorni
FOSDINOVO cap 54035
codice catastale D735
provincia MASSA CARRARA - MS
regione TOSCANA

informazioni su FOSDINOVO

Fosdinovo (Fosdinòo nel dialetto della Lunigiana) è un comune italiano di 4797 abitanti e di 48,71 km² della provincia di Massa-Carrara, porta della regione storica della Lunigiana e sita all'interno del bacino idrografico della Val di Magra.
Fin dalla Preistoria abitato, ebbe la sua epoca d'oro tra il XIV ed il XVIII secolo, quando fu capitale di un marchesato indipendente e retto dal più importante ramo della famiglia Malaspina dello Spino Fiorito, i cui marchesi erano vicari imperiali in Italia. Ciò ha lasciato profonde tracce nell'architettura, nell'arte e nella cultura locale. Il centro, che passò quasi indenne attraverso le turbolenze degli ultimi secoli medievali e del Cinquecento toscano, visse periodi di benessere, arricchendosi talmente tanto che nel 1666 venne autorizzato dal Sacro Romano Impero a coniare monete proprie. Nell'area solo Massa e Tresana possedevano un privilegio simile.
Al termine dell'occupazione napoleonica della Toscana, nei primi anni dell'Ottocento, Fosdinovo venne strappata ai Malaspina e posta dal Congresso di Vienna (1814) sotto l'autorità del Ducato di Massa, e poco dopo sotto quella del Ducato di Modena, governato allora dagli Estensi. La famiglia di origine ferrarese fece subito del comune la capitale della Lunigiana ducale. Nel 1859 il comune entrò a far parte del Regno d'Italia. Sempre nelle campagne e nei piccoli centri del fosdinovese vi furono poi numerosi scontri tra partigiani ed Alleati da un lato e forze tedesche dall'altro che culminarono nei rastrellamenti di fine novembre 1944 e negli ultimi scontri e bombardamenti del 23 aprile 1945.
Il comune è stato insignito nel 2014 della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Fosdinovo è l'ottavo comune più popoloso, il settimo più densamente popolato e l'undicesimo più grande della sua provincia.



Geografia fisica
Territorio e con
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 045008 abitanti 5K
.

promuovi azienda online

località nei pressi di FOSDINOVO
ARCOLA
AULLA
BAGNONE
BEVERINO
BOLANO
CALICE AL CORNOVIGLIO
CARRARA
CASOLA IN LUNIGIANA
CASTELNUOVO MAGRA
COMANO
FILATTIERA
FIVIZZANO
FOLLO
FORTE DEI MARMI
cerca offerte di lavoro nella provincia di massa-carrara

offerte lavoro Massa-carrara

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma