elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARCOLA
19021 LA SPEZIA

Mappa di ARCOLA
dove mangiare ARCOLA ARCOLA come arrivare
il comune di ARCOLA è in provincia di LA SPEZIA

codice avviamento postale ARCOLA:
19021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARCOLA
usa gratis l'app

dove mangiare ARCOLA

meteo ARCOLA meteo ARCOLA oggi e prossimi giorni
ARCOLA cap 19021
codice catastale A373
provincia LA SPEZIA - SP
regione LIGURIA

informazioni su ARCOLA

Àrcola (Arcoa in ligure e nella variante locale) è un comune italiano di 10 595 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. È il terzo comune della provincia per numero di abitanti.



Geografia fisica
Il territorio comunale è situato a cavallo della zona lievemente collinare che separa il golfo della Spezia dalla piana del fiume Magra. È uno degli otto comuni della val di Magra, ma storicamente fa parte della Lunigiana. Su parte del territorio arcolano insiste il Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.
Origini del nome
Tante sono le interpretazioni sull'etimologia del nome Arcola e sul suo significato nel corso dei secoli. Alcuni storici sostengono che il nome derivi dagli Erculei, nobile famiglia romana stabilitasi in questa zona, mentre altre fonti lo collegano addirittura a Ercole quale fondatore del luogo. L'ipotesi più probabile è che derivi piuttosto da Arx ("rocca") o da Arcula ("piccola rocca"). Altre ipotesi più recenti mettono in relazione Arcoa con il termine dialettale incò ("in capo a") o con alcò ("promontorio").
Storia
Percorso storico

Arcola fu un antico deposito di passaggio nell'avanzata di Roma contro le popolazioni Liguri negli anni 639-516 a.C. e la sua storia può essere ricondotta alle vicende che hanno interessato la Lunigiana e la val di Magra.
Il paese sorse infatti, con Ameglia e Castelnuovo Magra, per la necessità di fuggire alla malaria presente nel territorio lunigianese. Fu invaso e saccheggiato dai Normanni prima e dai pirati saraceni poi, anche se non esistono documenti storici che attestino l'attendibilità di queste notizie. È verso la foce del fiume che si ebbero le maggiori trasformazioni del paesaggio: nel bacino oggi interrato, al tempo dei Liguri facevano scalo navi greche, etrusche e romane.
Vi operarono i monaci di san Colombano dipendenti dall'abbazia di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 011002 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di ARCOLA
AULLA
BAGNONE
BEVERINO
BOLANO
BORGHETTO DI VARA
BRUGNATO
CALICE AL CORNOVIGLIO
CARRARA
CASTELNUOVO MAGRA
FILATTIERA
FIVIZZANO
FOLLO
FOSDINOVO
LA SPEZIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di la-spezia

offerte lavoro La-spezia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma