elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FIVIZZANO
54013 MASSA CARRARA

Mappa di FIVIZZANO
dove mangiare FIVIZZANO FIVIZZANO come arrivare
il comune di FIVIZZANO è in provincia di MASSA CARRARA

codice avviamento postale FIVIZZANO:
54013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FIVIZZANO
usa gratis l'app

dove mangiare FIVIZZANO

meteo FIVIZZANO meteo FIVIZZANO oggi e prossimi giorni
FIVIZZANO cap 54013
codice catastale D629
provincia MASSA CARRARA - MS
regione TOSCANA

informazioni su FIVIZZANO

Fivizzano (AFI: /fiviʣˈʣano/ o /fiviʦˈʦano/; Fiuzan nel dialetto della Lunigiana) è un comune italiano di 7.786 abitanti in provincia di Massa-Carrara. Ampie parti del suo territorio sono comprese in due parchi: il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed il Parco naturale regionale delle Alpi Apuane.
Terra abitata già dalla preistoria, come dimostra il ritrovamento a 700 metri dal suo Centro della statua stele di Verrucola con il vicino menhir preistorico del "Masso di Nazio" ed il sovrastante sito cerimoniale preistorico, ricco di coppelle, del "Masso di Santa Caterina" ed ancora la "Grotta delle Fate" di Turlago.
Senza contare il rinvenimento in tutto il territorio comunale di ben quattordici statue stele. Un territorio già abitato dai Sengauni o Liguri Apuani.
Fivizzano, nel corso del tempo, è stata chiamata "Terra insigne", "Il paese dalle belle finestre", "Il bel cantuccio di Firenze", "L'Atene della Lunigiana".
Il Duca Francesco IV di Modena, visitandola nel 1816, nel suo Giornale dei Viaggi annotò: «Fivizzano è una bella cittadina, ossia luogo, resta in alto come su una collina nella pianura che di là comincia ad allargarsi e che è magnificamente bene coltivata a grano, viti sugli oppi, ulivi, segala, prati erbaggi, lupini....Fivizzano è ben lastricato, ha una bella piazza sebben non regolare, con una bella fontana fatta fare da un Granduca Medici, ha una chiesa cattedrale in piazza, un bel teatrino, nuovo, grande e per Fivizzano bello.»
Prospero Fantuzzi, l'erudito viaggiatore emiliano, nell'anno 1829, venendo da Reggiano, la visitò e così la descrisse: «...in somma sopra di una scena di monti capricciosi, arrivammo alla dilettevole veduta del paese di Fivizzano tutta nuova, tutta grata, e tutta ricca.»
Il poeta Giosuè Carducci la definì "Una p
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0585 codice istat 045007 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di FIVIZZANO
ARCOLA
AULLA
BAGNONE
BOLANO
BUSANA
CAREGGINE
CARRARA
CASOLA IN LUNIGIANA
CASTELNUOVO MAGRA
COLLAGNA
COMANO
CORNIGLIO
FILATTIERA
FOSDINOVO
cerca offerte di lavoro nella provincia di massa-carrara

offerte lavoro Massa-carrara

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma