elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AULLA
54011 MASSA CARRARA

Mappa di AULLA
dove mangiare AULLA AULLA come arrivare
il comune di AULLA è in provincia di MASSA CARRARA

codice avviamento postale AULLA:
54011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AULLA
usa gratis l'app

dove mangiare AULLA

meteo AULLA meteo AULLA oggi e prossimi giorni
AULLA cap 54011
codice catastale A496
provincia MASSA CARRARA - MS
regione TOSCANA

informazioni su AULLA

Aulla (Aùla nel dialetto della Lunigiana) è un comune italiano di 11.065 abitanti della provincia di Massa-Carrara situato nella storica regione della Lunigiana.



Geografia fisica
Aulla si trova in Toscana, nella zona conosciuta come Lunigiana, a pochissimi chilometri dal confine con la Liguria. Il paese si trova in una posizione strategica alla confluenza del torrente Aulella nel fiume Magra, dove la vallata si restringe notevolmente, chiusa tra le colline circostanti. Per questi motivi Aulla è un naturale crocevia tra le vie di comunicazione che conducono ai passi della Cisa e del Cerreto, dall'antichità - il paese si trova infatti sul percorso della Via Francigena - sino ai giorni nostri, concentrando in poco spazio il transito di un'autostrada (la A15 Parma-La Spezia), due strade statali (la SS 62 del Passo della Cisa e la SS 63 del valico del Cerreto) e due linee ferroviarie, la Parma-La Spezia e la Aulla-Lucca.
Diffusività atmosferica: media, Ibimet CNR 2002
Storia
Nel Medioevo la città crebbe notevolmente in relazione all'antica Via Francigena che attraversava l'intera Lunigiana e transitava per Aula in direzione Passo della Cisa. Nell'itinerario di Sigerico, la città rappresentava la XXX tappa, ed era definita dall'Arcivescovo di Canterbury Aguilla.
Importante via di comunicazione di origine romana era anche la Strada delle cento miglia che dal porto di Luni conduceva a Parma attraversando il territorio e dirigendosi al Malpasso, oggi Passo del Lagastrello.

Nel 1522 Giovanni de' Medici, celebre come Giovanni della Bande Nere, acquistò il feudo di Aulla dai Malaspina. Il condottiero progettava di creare un suo Stato personale a nord della Toscana. Fece edificare la Fortezza della Brunella, ma l'opposizione di parte della popolazione lo spinse a rivendere il feudo.
Aulla<
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 045001 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di AULLA
ARCOLA
BAGNONE
BEVERINO
BOLANO
CALICE AL CORNOVIGLIO
CARRARA
CASOLA IN LUNIGIANA
CASTELNUOVO MAGRA
COMANO
FILATTIERA
FIVIZZANO
FOLLO
FOSDINOVO
LA SPEZIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di massa-carrara

offerte lavoro Massa-carrara

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma