elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LA SPEZIA
191XX LA SPEZIA

Mappa di LA SPEZIA
dove mangiare LA SPEZIA LA SPEZIA come arrivare
il comune di LA SPEZIA è in provincia di LA SPEZIA

codice avviamento postale LA SPEZIA:
191XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LA SPEZIA
usa gratis l'app

dove mangiare LA SPEZIA

meteo LA SPEZIA meteo LA SPEZIA oggi e prossimi giorni
LA SPEZIA cap 191XX
codice catastale E463
provincia LA SPEZIA - SP
regione LIGURIA

informazioni su LA SPEZIA

La Spezia (IPA: lasˈpɛʦʦja, , Spèza in dialetto spezzino, pronunciato /ˈspɛza/) è un comune italiano di 93 678 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Liguria. È il secondo comune della regione per popolazione e la sua area urbana conta oltre 136 000 abitanti, preceduto solo dal capoluogo Genova.
La città si trova all'estremo levante della regione Liguria, a pochi chilometri dal confine con la Toscana, al centro di un profondo golfo naturale al quale dà il nome. Il golfo, conosciuto anche con l'appellativo di Golfo dei Poeti, è cinto da una continua catena di colline le cui cime più elevate, il Monte Verrugoli (749 m s.l.m.) ed il Monte Parodi (673 m s.l.m.), sono situate alla estremità occidentale del centro abitato.
Il territorio comunale spezzino fa parte dell'Autorità di bacino interregionale del fiume Magra mentre una piccola porzione del territorio comunale, costituita dal piccolo borgo di Tramonti e dalla circostante collina, fa parte del parco nazionale delle Cinque Terre.



Geografia fisica

Territorio
La città sorge su un angusto lembo di terra stretto tra mare e monti; diretta conseguenza di ciò è la presenza di numerosi quartieri collinari e la disposizione piuttosto irregolare della pianta urbana, che negli anni venti ha richiesto addirittura lo sbancamento del colle dei Cappuccini (dove sorge l'attuale piazza Europa) per consentire al centro storico lo sviluppo possibile verso est, in direzione della piana di Migliarina, poiché l'area a ovest è occupata dall'arsenale militare.
Questo sviluppo urbanistico ha richiesto ingenti opere di bonifica; infatti dove oggi sorge la gran parte dello scalo portuale era un tempo un'ampia zona paludosa, detta gli Stagnoni.
Il golfo che protegge la città ha un'estensione di circa 150 ettari, ed è chiuso da una diga foranea lunga circa 2.210 metri con
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 011015 abitanti 95K
.

promuovi azienda online

località nei pressi di LA SPEZIA
ARCOLA
AULLA
BEVERINO
BOLANO
BORGHETTO DI VARA
BRUGNATO
CALICE AL CORNOVIGLIO
CARRODANO
CASTELNUOVO MAGRA
FILATTIERA
FOLLO
FOSDINOVO
LERICI
LEVANTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di la-spezia

offerte lavoro La-spezia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma