elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FOLLO
19020 LA SPEZIA

Mappa di FOLLO
dove mangiare FOLLO FOLLO come arrivare
il comune di FOLLO è in provincia di LA SPEZIA

codice avviamento postale FOLLO:
19020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FOLLO
usa gratis l'app

dove mangiare FOLLO

meteo FOLLO meteo FOLLO oggi e prossimi giorni
FOLLO cap 19020
codice catastale D655
provincia LA SPEZIA - SP
regione LIGURIA

informazioni su FOLLO

Fòllo (Follo in ligure, U Fulu nella variante locale) è un comune italiano sparso di 6 337 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. È il decimo comune della provincia per numero di abitanti.



Geografia fisica
La sua posizione geografica pone il comune di Follo al centro di un crocevia importante che mette in comunicazione l'alta e media val di Vara con il golfo della Spezia e la piana della val di Magra.
Il territorio comunale, facente parte del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra, è prevalentemente collinare, sviluppandosi preminentemente intorno alle formazioni collinari che costituiscono i displuvi del torrente Durasca a sud, del torrente Graveglia a nord e del fiume Vara ad ovest che costituisce in parte il confine amministrativo orientale, tant'è che la maggior parte delle frazioni sono poste sulle pendici delle colline retrostanti la vallata del fiume Vara, eccezion fatta per Valdurasca, Piana Battolla e Via Romana.
La geografia del territorio follese è caratterizzata dalla presenza del fiume Vara, vero e proprio protagonista della natura geografica del comune. I maggior centri abitati sorgono infatti sulla lungomonte della vallata, alle pendici delle colline e in stretta vicinanza con il fiume.

Origini del nome
Il toponimo Follo compare in un documento del 1197 e molto probabilmente deriva, come l'omonima Fullo presso Genova, o la città toscana Follonica, dal verbo latino fullare (pigiare, l'uva o i panni). Altri documenti del Medioevo farebbe derivare il nome dalla parola fola ossia riserva di caccia. Tale ipotesi sembra trovi conferma nel fatto che il territorio follese fosse appunto riserva di caccia di alcuni membri della famiglia degli Estensi.

Storia
Preistoria ed età romana
Nella preistoria le popolazioni locali, i Liguri Apuani, si sostentavano con l'
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 011013 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di FOLLO
ARCOLA
AULLA
BAGNONE
BEVERINO
BOLANO
BORGHETTO DI VARA
BRUGNATO
CALICE AL CORNOVIGLIO
CARRODANO
CASTELNUOVO MAGRA
FILATTIERA
FOSDINOVO
LA SPEZIA
LERICI
cerca offerte di lavoro nella provincia di la-spezia

offerte lavoro La-spezia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma