elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COMISO
97013 RAGUSA

Mappa di COMISO
dove mangiare COMISO COMISO come arrivare
il comune di COMISO è in provincia di RAGUSA

codice avviamento postale COMISO:
97013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COMISO
usa gratis l'app

dove mangiare COMISO

meteo COMISO meteo COMISO oggi e prossimi giorni
COMISO cap 97013
codice catastale C927
provincia RAGUSA - RG
regione SICILIA

informazioni su COMISO

Còmiso (U Còmisu in siciliano) è un comune italiano di 30 086 abitanti del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia.
Per popolazione è il quarto municipio della sua provincia di appartenenza. Il territorio di Comiso si estende per circa 65 km² alle prime colline dei Monti Iblei e comprende le frazioni di Pedalino e Quaglio.



Origini del nome
Si tende a identificare l'odierna Comiso con l'antica Casmene, subcolonia siracusana della quale si ha scarsa conoscenza. Le fonti che riferiscono della posizione di quest'insediamento, supportate dai vari ritrovamenti archeologici effettuati nella zona e soprattutto nelle vicinanze, fanno infatti pensare che l'originaria Casmene fosse situata sul “Cozzo di Apollo”, colle dei monti Iblei appena sopra Comiso. L'archeologo Paolo Orsi fa luce su l'origine di Casmene, che viene individuata dallo stesso, appunto, su Monte Casale a Buscemi, di fianco a Monte Lauro (dal latino laurus cioè "alloro", uno dei simboli del dio Apollo).
Si potrebbe anche pensare che il nome dell'antica città fosse, più o meno, quello conosciuto oggi, proveniente da antica origine pre-ellenica o da una voce greca in relazione con Κομίζω = ricovero o con Κώμη = villaggio. Sembra che sotto l'impero romano il nome di questa colonia fosse Jhomisus, che sotto i bizantini diventa Comicio in onore della loro patria d'origine Comizo. Altre tesi sostengono che il nome Comiso sia d'origine araba e ne hanno offerto varia, e non sempre impeccabile, spiegazione: da Jomes o Yomiso = Testa d'acqua, oppure Kom = Collina, Monticello e ancora Koms o Hums = Quinta parte di terra confiscata., come Homs in Libia; la parola spagnola Còmiso, di origine evidentemente araba, avrebbe il senso di confisca.
L'idea secondo la quale il nome di Casmene si sia conservato, attraverso elaborate m
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0932 codice istat 088003 abitanti 30K

promuovi azienda online

località nei pressi di COMISO
ACATE
CHIARAMONTE GULFI
GIARRATANA
LICODIA EUBEA
MAZZARRONE
MODICA
MONTEROSSO ALMO
RAGUSA
SANTA CROCE CAMERINA
SCICLI
VITTORIA
KAUKANA
CAUCANA
BIDDEMI
cerca offerte di lavoro nella provincia di ragusa

offerte lavoro Ragusa

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma