elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ACATE
97011 RAGUSA

Mappa di ACATE
dove mangiare ACATE ACATE come arrivare
il comune di ACATE è in provincia di RAGUSA

codice avviamento postale ACATE:
97011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ACATE
usa gratis l'app

dove mangiare ACATE

meteo ACATE meteo ACATE oggi e prossimi giorni
ACATE cap 97011
codice catastale A014
provincia RAGUSA - RG
regione SICILIA

informazioni su ACATE

Acate (Vìschiri in siciliano) è un comune italiano di 11 298 abitanti del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia.
Il paese è conosciuto per un episodio accaduto durante la seconda guerra mondiale e passato alla storia come il massacro di Biscari.



Geografia fisica
Territorio
Acate si trova sul bordo della piana di Vittoria che si affaccia dalla sponda sinistra del fiume Dirillo a 34 chilometri da Ragusa, ad un'altezza di 199 m s.l.m. È il comune più occidentale della provincia.
La cittadina possiede un impianto urbanistico a vie ortogonali. A 13 km dal paese sorge la frazione marinara Marina di Acate, sulla zona costiera chiamata Macconi, che va da Scoglitti alla foce del fiume Dirillo.
Clima
Classificazione climatica: zona C, 1006 GG.
Storia
La storia di Acate affonda le sue radici in età preistorica. Alcuni scavi a Poggio Bidine, nel territorio acatese, hanno portato alla luce una serie di capanne ed un'ara funeraria risalenti all'età del Bronzo.
In zona sono stati anche rinvenute tracce di siculi, greci, romani, bizantini, arabi, normanni ed aragonesi.
Il casale di Odogrillo rappresentò il primo nucleo abitativo della zona. Di questo casale, di probabile origine saracena, resta oggi solo una muraglia, chiamata 'u casali, in Contrada Casale. Importanti documenti risalenti al 1278 e al 1283 testimoniano la sua esistenza. Successivamente, Odogrillo entrò a far parte del feudo dei Chiaramonte, con il nome di Biscari, ed entrò a far parte della Contea di Modica. A questo punto iniziò un periodo di declino, probabilmente dovuto alla modesta popolazione e alle insalubri condizioni paludose in cui versava la campagna circostante.
Al declino di Odogrillo corrispose l'ascesa di Casale di Biscari, che sotto la famiglia dei Castello assume sempre più importanza come
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0932 codice istat 088001 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di ACATE
CALTAGIRONE
CHIARAMONTE GULFI
COMISO
GRAMMICHELE
MAZZARRONE
NISCEMI
SANTA CROCE CAMERINA
VITTORIA
KAUKANA
CAUCANA
BIDDEMI
cerca offerte di lavoro nella provincia di ragusa

offerte lavoro Ragusa

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma