elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MAZZARRONE
95040 CATANIA

Mappa di MAZZARRONE
dove mangiare MAZZARRONE MAZZARRONE come arrivare
il comune di MAZZARRONE è in provincia di CATANIA

codice avviamento postale MAZZARRONE:
95040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MAZZARRONE
usa gratis l'app

dove mangiare MAZZARRONE

meteo MAZZARRONE meteo MAZZARRONE oggi e prossimi giorni
MAZZARRONE cap 95040
codice catastale M271
provincia CATANIA - CT
regione SICILIA

informazioni su MAZZARRONE

Mazzarrone (Mazzarruni in siciliano) è un comune italiano di 4.054 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.



Geografia fisica
Il territorio del comune si estende sul margine nord-ovest dei Monti Iblei, su una superficie di 3347 ettari e ad una quota compresa tra i 128 m e i 328 m s.l.m.
Dista 22 km da Caltagirone, 39 da Gela, 35 da Ragusa, 82 da Enna e da Catania.
Nel territorio sono diffusi terreni sabbiosi e argillosi che ne condizionano la morfologia dando ad esso una conformazione prevalentemente pianeggiante che tende a strutturarsi in altopiani. Improvvise rotture di pendenza si riscontrano soltanto in corrispondenza delle linee di impluvio, dove scorrono i corsi d'acqua affluenti della sponda destra del fiume Dirillo.

Storia
Il centro abitato di Mazzarrone comincia ad essere popolato in maniera permanente dopo l'unità d'Italia, in seguito alle leggi che sopprimono i beni ecclesiastici.
La confisca e la successiva divisione del feudo, favorisce l'insediamento di questo territorio mediante l'affidamento in enfiteusi dei terreni.
Numerose famiglie provenienti dai centri iblei sin dal 1870 danno vita a piccoli agglomerati, sviluppatisi nel corso del tempo.
I più importanti di questi insediamenti sono stati: Piano Chiesa, Botteghelle e Cucchi Quest'ultima frazione deve il nome a quello del primo nucleo di abitanti provenienti da Ragusa.
Ad una certa distanza da questi tre centri sorsero gli abitati di Grassura e di Leva.
Ciascuno degli insediamenti nacque per trasposizione di gruppi familiari dalle vicine città: si trattava della cadetteria agricola di centri vicini più grandi (Ragusa, Comiso) a cui erano state assegnate terre appartenute a notabili locali. Resoconti orali, tramandati dagli anziani del paese, parlano di schiere di fratelli che, poco dopo la conquista garibaldina, si insediarono in rudi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0933 codice istat 087056 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di MAZZARRONE
ACATE
CALTAGIRONE
CHIARAMONTE GULFI
COMISO
GIARRATANA
GRAMMICHELE
LICODIA EUBEA
MINEO
MONTEROSSO ALMO
NISCEMI
RAGUSA
SAN MICHELE DI GANZARIA
VITTORIA
VIZZINI
cerca offerte di lavoro nella provincia di catania

offerte lavoro Catania

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma