elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SANTA CROCE CAMERINA
97017 RAGUSA

Mappa di SANTA CROCE CAMERINA
dove mangiare SANTA CROCE CAMERINA SANTA CROCE CAMERINA come arrivare
il comune di SANTA CROCE CAMERINA è in provincia di RAGUSA

codice avviamento postale SANTA CROCE CAMERINA:
97017


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SANTA CROCE CAMERINA
usa gratis l'app

dove mangiare SANTA CROCE CAMERINA

meteo SANTA CROCE CAMERINA meteo SANTA CROCE CAMERINA oggi e prossimi giorni
SANTA CROCE CAMERINA cap 97017
codice catastale I178
provincia RAGUSA - RG
regione SICILIA

informazioni su SANTA CROCE CAMERINA

Santa Croce Camerina (Santa Cruci in siciliano) è un comune italiano di 10 945 abitanti del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia.



Geografia fisica
Santa Croce Camerina si trova a sud ovest di Ragusa, da cui dista 20 chilometri. Il comune si affaccia sul canale di Sicilia e confina con il solo comune di Ragusa dal quale è circondato.

Storia
Comune erede della colonia siracusana di Kamarina, fondata nel 598 a.C. e costruita sui colli antistanti il porto alla foce dell'Ippari. La fondazione avvenne da parte di ecisti siracusani e perciò di origine corinzia, Daskon e Menekleos, che guidarono i coloni, ed è testimoniata dall'emissione di una moneta con l'elmo corinzio e una palma mediterranea.
Il porto fu costruito drenando la preesistente palude, da qui il nome della ninfa Kama(rina) ed il simbolo della rinascita con il Cigno. Da colonia di Siracusa Kamarina si affermò quale Polis autonoma e nell'anno 553 a.C. si ribellò alla città-madre coinvolgendo nella sua causa le vicine popolazioni sicule sue alleate.
Durante il dominio esercitato dal condottiero Ippocrate di Gela venne ripopolata con coloni geloi nell'anno 495 a.C., ma il suo successore Gelone dei Deinomenidi la distrusse nel 485 a.C. per ampliare il suo potere a Siracusa.
Nel 461 a.C. con la caduta dei Deinomenidi a Siracusa la Polis riacquistò la propria autonomia e libertà e aumentò la popolazione poiché diede la cittadinanza a molti esuli geloi.
In seguito alla pace di Gela del 424 a.C. voluta dal siracusano Ermocrate a Kamarina venne assegnata da Siracusa come tributaria la polis siculo-ellenizzata di Morgantina, in cambio di una somma di denaro.
Durante la guerra fra Atene e Siracusa, sembra che Kamarina avesse aderito alla causa ateniese, come pare testimoniato dai tipi di diverse emissioni di monete, ma poi si defilò quando ad Alcibiade venne
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0932 codice istat 088010 abitanti 9K
.

promuovi azienda online

località nei pressi di SANTA CROCE CAMERINA
ACATE
BIDDEMI
CAUCANA
COMISO
KAUKANA
MODICA
RAGUSA
SCICLI
VITTORIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di ragusa

offerte lavoro Ragusa

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma