elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEROSSO ALMO
97010 RAGUSA

Mappa di MONTEROSSO ALMO
dove mangiare MONTEROSSO ALMO MONTEROSSO ALMO come arrivare
il comune di MONTEROSSO ALMO è in provincia di RAGUSA

codice avviamento postale MONTEROSSO ALMO:
97010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEROSSO ALMO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEROSSO ALMO

meteo MONTEROSSO ALMO meteo MONTEROSSO ALMO oggi e prossimi giorni
MONTEROSSO ALMO cap 97010
codice catastale F610
provincia RAGUSA - RG
regione SICILIA

informazioni su MONTEROSSO ALMO

Monterosso Almo (Muntirrussu in siciliano) è un comune italiano di 3.075 abitanti del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia.
La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.



Geografia fisica
Territorio
Monterosso Almo dista 28 chilometri da Ragusa ed è uno dei tre comuni montani della provincia. È il comune più a nord della provincia di Ragusa, inoltre è il secondo comune meno abitato della provincia dopo Giarratana. Sorge sui Monti Iblei a pochi chilometri dalla vetta di Monte Lauro. Dista 163 km da Agrigento, 114 km da Caltanissetta, 71 km da Catania, 118 km da Enna e 67 km da Siracusa.

Storia
Le origini di Monterosso affondano nella notte dei tempi: la necropoli di Calaforno e l'abitato di monte Casasia, scoperti negli anni '60, dimostrano infatti come il territorio sia stato abitato da popolazioni sicule. L'ipogeo di Calaforno è stato inizialmente usato come luogo di sepoltura, poi come luogo di abitazione e, nel periodo romano come luogo di rifugio dei cristiani.
Queste popolazioni in seguito alle incursioni dei greci si ritirarono sui monti interni, dando vita ad altri centri. Non esistono documenti che risalgono al periodo greco-romano. In una zona situata sulla strada Vizzini-Monterosso si trovano le grotte dei Santi con alcuni affreschi bizantini, che sono state abitate nel periodo delle persecuzioni cristiane.
Nel 1168 il paese appartenne a Goffredo figlio del Conte Ruggero. Già il paese aveva una fisionomia e un certo numero di abitanti e prese il nome di Monte Jahalmo. Successivamente il paese appartenne al conte Enrico Rosso che costruì un castello presso la contrada Casale del quale si è persa ogni traccia. In seguito alle nozze di Enrico con la figlia di Federico Chiaramonte, il paese entra a far parte della Contea di Modica e in questo periodo prende il nome di Monterosso.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0932 codice istat 088007 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEROSSO ALMO
BUCCHERI
BUSCEMI
CASSARO
CHIARAMONTE GULFI
COMISO
FERLA
FRANCOFONTE
GIARRATANA
GRAMMICHELE
LICODIA EUBEA
MAZZARRONE
MILITELLO IN VAL DI CATANIA
MINEO
MODICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di ragusa

offerte lavoro Ragusa

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma